rotate-mobile
Attualità

Le storie d'amore più celebri sotto le Due Torri

San Valentino, la giornata dedicata all'amore: la celebriamo passando in rassegna le storie d'amore più belle ambientate o ispirate a Bologna

A San Valentino si celebra l'amore. Una carrellata degli amori più celebri legati alla nostra città: reali, storici, frutto della fantasia di artisti che le hanno poi tradotte in musica, immagini, film. Ne abbiamo raccolti alcuni che, in età e contesti diversi, ci hanno fatto un po' sognare...

1. Galluzzi e Carbonesi come Montecchi e Capuleti

Anche Bologna, come Verona, racconta un amore ostacolato. Ed è un amore lontano, ambientato in una città medievale animata dai contrasti dei Galluzzi e i Carbonesi, le due famiglie più potenti della città. L'odio atavico delle due famiglie non bastò ad impedre l’incontro di Virginia e Alberto, invece facilitato dalla vicinanza delle due casate: la famiglia della giovane viveva infatti nell’incantevole Corte Galluzzi, mentre i Carbonesi in una strada a poca distanza che ancora oggi porta il loro nome. I due rampolli, dopo quell'incontro, si innamorarono perdutamente e nel 1258 si sposarono in gran segreto. Ben presto i due giovani sposi furono scoperti dal padre della sposa che, insieme ai suoi sostenitori, uccise Alberto e la sua famiglia. La disperazione e il tormento di Virginia la portarono ad impiccarsi alla finestra della casa dei Carbonesi, dimostrando, per l'ultima volta, di aver scelto Alberto. (fonte: Bologna Welcome)

2. Anna e Marco

E' stato il grande Lucio Dalla a regalarci questa bellissima canzone che racconta l'amore fra Anna e Marco datata '79. Sono due giovani che vivono in un paese di periferia (Anna è Stella di periferia): ognuno di noi lo può immaginare dove...forse nella bassa bolognese oppure chissà...Si incontrano in una discoteca. Ballano, Si scambiano la pelle e sognano una vita lontana da lì.  Sarà poi un semplice abbaiare di un cane a riportare entrambi sulla terra.

Anna come sono tante
Anna permalosa
Anna bello sguardo
Sguardo che ogni giorno perde qualcosa
Se chiude gli occhi lei lo sa
Stella di periferia
Anna con le amiche
Anna che vorrebbe andar via

Marco grosse scarpe e poca carne
Marco cuore in allarme
Con sua madre e una sorella
Poca vita, sempre quella
Se chiude gli occhi lui lo sa
Lupo di periferia
Marco col branco
Marco che vorrebbe andar via...

3. Aidi e Alex: in giro sui colli in bicicletta

E' stata definita una maestosa storia d'amore e di rock parrocchiale quella raccontata da Enrico Brizzi nel romanzo Jack Frusciante è uscito dal gruppo: tanti i punti di riferimento che noi bolognesi conosciamo bene, fra librerie, strade e scuole. La storia d'amore è quella dei due liceali Alex e Aidi, diciassettenni raccontati nel momento del salto nell'età adulta...

4. Nello e Angela nella Bologna degli anni Venti

Questa storia è raccontata dal grande Pupi Avanti nel film "Il Cuore altrove": una pellicola perfetta per questa giornata. Nello è un professore di latino, appassionato dei suoi studi umanistici, assecondato dai suoi genitori che gestiscono la sartoria della Santa Sede a Roma, insieme allo zio omosessuale, e per questo gli procurano un posto da insegnante in un liceo di Bologna. Divide la stanza con Nino, un barbiere napoletano. Questi, per presentargli una ragazza non vedente, sorella della sua fidanzata, lo porta in una casa di riabilitazione per pazienti affetti da cecità. Lì Nello incontra Angela e se ne innamora. La ragazza, sulle prime, accetta la compagnia di Nello, che la porta in giro entusiasta e senza badare a spese.

Angela si mostra interessata alla sua materia di studio, ma in realtà ha solo bisogno di qualcuno che la accompagni nel suo agognato ritorno in società dopo che, per curare il suo male, era stata all’estero e aveva perso integralmente i contatti con i suoi amici benestanti. Tra questi non fa che parlare a Nello di una sua passata relazione con un certo Orazio, fino a “usarlo” solo per fare ingelosire l’ex, simulando persino un appuntamento galante in una camera da letto dove era solita frequentare diversi uomini, presso un ristorante dove è cliente abituale. La messinscena vede l’improvviso arrivo del padre di lei, che già lo aveva messo in guardia da sua figlia, a causa della sua palese disinvoltura negli affetti. A Nello non rimane che dichiarare le sue intenzioni al padre, che nuovamente cerca di dissuaderlo, e nel contempo scrivere ad Angela. A sorpresa, Angela risponde a Nello invitandolo a casa sua, e i due trascorrono una notte d’amore...(Wikipedia)

5. Se lo chiedi a un uomo? Bulgarelli e la maglia del Bologna!

Chiedere a un bolognese quale storia d'amore ambientata a Bologna ricorda meglio? Ecco la risposta: il capitano Bulgarelli e il Bologna. Evidentemente anche questo è amore. E che fedeltà: Giacomo Bulgarelli spese la sua intera carriera con la maglia rossoblù. Dal 1958 al 1975.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le storie d'amore più celebri sotto le Due Torri

BolognaToday è in caricamento