Guccini, a sorpresa in via Libia: diventa 'migrante' per 'Note di viaggio'

Un barcone con a bordo il poeta emiliano e i 13 artisti - da Ligabue alla Zilli - interpreti dei suoi brani più celebri, raccolti in un nuovo album. Da Bologna il lancio della copertina che scuote le coscienze

Sorpresa oggi sotto il ponte di via Libia. Qui è arrivato Francesco Guccini, con Mauro Pagani, per il lancio della copertina dell'album Note di viaggio - Venite avanti, la raccolta dei suoi brani più celebri interpretati da grandi artisti della musica italiana e in uscita il prossimo 15 novembre.

La copertina di Note di viaggio per i migranti

Si tratta di una copertina che scuote le coscienze, destinataria di un importante messaggio dedicato alla situazione dei migranti. Un linguaggio grafico che parla di integrazione, che sprona a non restare indifferenti di fronte alla situazione dell'immigrazione. E' questo il significato del barcone in mezzo al mare che ospita a bordo 'migranti' dai volti noti, ovvero quelli di Guccini e dei diversi artisti che interpretano i brani dell'album.

Guccini su un barcone nei panni dei migranti - VIDEO

La stessa grafica la ritroviamo su un grande murales, fatto nella notte dal noto street artist Tvboy in via Libia, all'incrocio con via Sabatucci, alle spalle di via Paolo Fabbri, luogo caro al 'poeta' emiliano.

Un'altra opera di street art è spuntata notettempo in città: si tratta di un graffito in via San Vitale, sempre opera di TvBoy, che raffigura Guccini che mostra un cartello con la scritta "Venite avanti", ovvero il sottotitolo dell'album.

Note di viaggio, la nuova raccolta delle canzoni di Guccini più celebri

Note di Viaggio è una raccolta delle più belle canzoni di Francesco Guccini prodotta e arrangiata da Mauro Pagani, storico musicista e produttore al suo fianco per la prima volta.

I brani saranno interpretati da Manuel Agnelli, Malika Ayane, Samuele Bersani, Brunori Sas, Luca Carboni, Carmen Consoli, Elisa, Francesco Gabbani, Ligabue, Giuliano Sangiorgi, Margherita Vicario e Nina Zilli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Meteo, neve in arrivo sull'Appennino emiliano

  • Ripetitori e onde dei cellulari, lo studio del Ramazzini: "Tumori rari nelle cellule nervose"

  • Rivoluzione orari della 'movida', parte esperimento. Lepore: "Cercheremo di dettare una nuova tendenza"

  • Fuga di gas dalle cantine: 16 famiglie evacuate, traffico bloccato

  • Furto a San Lazzaro: "Sono entrati in pieno giorno e hanno fatto un disastro. Sono sconvolta"

  • Accoltellamento sul treno: due feriti, treni in ritardo

Torna su
BolognaToday è in caricamento