Aziende » Turismo » Albergo e Hotel »

Agriturismo rio verde natura e cultura

  • di Luisa Teresa Acquaderni
  • azienda Facendo dell’ ”agro-ambiente” la filosofia aziendale, in passato si è fatto un uso pressochè nullo di prodotti fitosanitari ad impatto ambientale, prediligendo colture ”rustiche”, fino a pensare all’ambiente come naturale e intrinseco prodotto dell’azienda stessa, che nel 1999 ha ottenuto la certificazione biologica AIAB-ICEA. CONFETTURE Le gustosissime creme di frutta e la CREMA DI MARRONI, sono delle vere delizie che sapranno stupire il vostro palato! FRUTTA FRESCA Marroni, ciliegie, albicocche, susine, pere, noci, fichi, e il kiwi delle altre nostre aziende in Romagna e Lazio sono i nostri prodotti da gustare freschi e appena colti. CONSERVE Le nostre conserve: il ragù, la passata di pomodoro, il sale aromatico alle erbe di Rio Verde, oltre alle pere sotto sciroppo e al vino, sono il naturale prolungamento delle stagioni anche in casa vostra; ALTRI PRODOTTI 20 arnie di api producono del prelibato miele. Olivi di giovane produzione regalano ora i primi litri di un olio extravergine di ottima qualità che è una vera sinfonia di sapori al palate, riportando una antica pratica colturale del nostro comprensorio.

Contatti

Mappa
Via Mongardino · 8 · Sasso Marconi · 40037

"Cà di Mezzo" è il toponimo del podere su cui si trova l'agriturismo. I fabbricati rurali originali dell'agriturismo erano una casa colonica ed una vecchia stalla, nella stretta e fresca valle del Rio Verde.

La casa colonica è adibita alla ricettività. Completamente ristrutturata, in essa vi sono 6 camere con bagno con 12 posti letto e la saletta di accoglienza degli ospiti dove gusterete un caffè di benvenuto. Le camere, 1 singola, 4 doppie ed una tripla, sono tutte diverse l'una dall'altra sia nei colori che nell'arredo, rigorosamente rurale e autentico. In ognuna di esse vi è un confortevole bagno con ampia doccia; TV SAT, connessione wireless, frigobar e bollitore acqua per caffè e tisane, a disposizione dei clienti. Fiori freschi di stagione pitturano di fresco la vostra camera.
 
Ginestra, Maggiociondolo, Sambuco, Viburno, Rosa canina, Prugnolo e Ligustro sono arbusti autoctoni che troverete nel parco e sono gli stessi che danno il nome e caratterizzano nel colore le camere. Ognuna è riconoscibile da una mattonella di ceramica dipinta a mano dall'artista Alessandra Pellacani con il decoro di Colle Ameno (Sasso Marconi, 1700).
 
L'altro edificio, appena rinnovato in bio-edilizia ad altissimo risparmio energetico, ospita l'angolo gastronomico con una terrazza che domina il parco, un'aula didattica per seminari ed altre attività conviviali, al piano superiore, altre 2 camere ed un appartamentino. La corte è arricchita da una pergola che è sia aula didattica all'aperto che luogo dove poter gustare la prima colazione quando la stagione lo consente.
Un'altra bella ed ampia terrazzo più appartata e raccolta permette di rilassarvi con una buona lettura od un gioco di società.
Lo "spazio-teatro", all'aperto, vedrà in scena attori, ballerini, sportivi.. e tutti quanti si vorranno un giorno esibire, per gioco, per scuola, per esserci...
Nel parco, lungo il percorso dei giardini, in qualche piccolo boschetto e negli angoli più suggestivi abbiamo creato alcune piazzole di sosta con panchine per la lettura, la pittura, la contemplazione, e alcuni punti pic-nic. Passeggiando sarà facile incontrare qualche leprotto, e sul calar della sera imbattersi in intere famigliole di caprioli e daini che scendono a valle a brucare l'erba fresca. In giugno il bosco si riempie di magia con la dolce luce intermittente delle lucciole.
Il grande parco giochi per i bimbi offre uno svago anche per i genitori.
 
La nostra azienda è una autentica palestra a cielo aperto, sportivi di ogni genere e grado trovano l'ambiente e lo spazio giusto per i loro allenamenti: dal jogging al running, all'Orienteering sul percorso fisso aziendale omologato FISO, allo sci di fondo sulla famosa Pista In Plastica "Quattrostagioni". Sono disponibili per i clienti alcune mountain-bikes che possono essere affittate per escursioni.
Nel castagneto, a Mongardino, una pergola accoglie i visitatori e gli acquirenti che potranno assistere alla lavorazione del prodotto che viene eseguita ancora manualmente e "raccontata in diretta".
SPORT
 
Tra le possibilità per gli sportivi ci sono:
Percorsi per bici da strada e per mountain bike, sia in azienda che all'esterno (molti i percorsi già segnati, anche su cartografia locale, sia per trekking che per mtb);
passeggiate a cavallo (maneggi e pony-club nelle vicinanze); skate-park e varie piscine disponibili in zona;
attività sportive all'aperto, anche in collaborazione con società sportive locali, tra cui: tiro con l'arco, running; ginnastica, nordic walking, escursionismo; soft-air
Particolare e sicuramente da provare lo sci di fondo sulla pista in plastica "Quattrostagioni" ed la cartina per l'orienteering omologata FISO, con un percorso fisso aziendale;
 
CORSI
 
I corsi offerti dalla nostra azienda vanno dai corsi di cucina naturale, a quelli di ceramica, di pittura, di intaglio del legno, di impagliatura, di fotografia, di decorazione floreale. Tutti in collaborazione con artigiani e professionisti.
Attività didattico-culturali in sinergia con gli istituti tecnico-professionali di agraria di Sasso Marconi e Bologna, l'Istituto Alberghiero di Casalecchio di Reno e con l'Università di Bologna;
 
FATTORIA DIDATTICA
 
L'azienda è inserita nel circuito delle Fattorie didattiche della Provincia di Bologna, e per creare un interessante percorso didattico sono state individuate diverse aree di visita nell'azienda: "I giardini a tema","il frutteto e la sorgente","Il castagneto" e"Il laghetto", "l'apiario", ognuna dotata di mappa e descrizione introduttiva.
"Fattoria didattica e centro di cultura nel verde", per la didattica nelle scuole, per uno scambio sinergico con l'università, per creare tutte quelle occasioni per fare cultura in un contesto troppo poco conosciuto.
Arti manuali, pittura, musica, lettura e teatro possono esprimere perfettamente ciò che la natura desta in noi: questo vuole esserne luogo di ispirazione ed espressione. Il ritorno alle stagioni nella scelta dell'alimentazione come definitiva scelta di vita e l'educazione sentimentale alla natura per imparare a godere di ciò che essa ci offre (e di cui spesso troppo distrattamente ci dimentichiamo) per sentirci più belli dentro.
Scriveteci e segnalateci quali sono le aree e/o le tematiche di Vostro interesse.
 
ITINERARI
 
Partendo dall'agriturismo è possibile effettuare numerose e suggestive passeggiate, sia all'interno dell'azienda agricola che lungo i numerosi sentieri del nostro meraviglioso territorio, alcuni di essi segnati dal CAI.
Tutto il comprensorio del territorio di Sasso Marconi è particolarmente piacevole da scoprire, sia nella natura che sulla tavola.
Per gruppi si organizzano passeggiate guidate e mini-trekking giornalieri.
Siamo disponibili ad effettuare piccoli trasferimenti di persone e/o bagagli verso altre strutture per chi volesse raggiungere sentieri più lontani o fare una vacanza a piedi o in bicicletta.
 

 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Potrebbe Interessarti

Torna su
BolognaToday è in caricamento