rotate-mobile
Alimentazione

Perché mangiare il cavolo rosso è importante: proprietà e benefici

E' un ortaggio che aiuta la pelle, gli occhi, difende dall'invecchiamento precoce, rafforza il sistema immunitario...

Il cavolo rosso è tipico di questa stagione, ed è un alimento importantissimo per il nostro organismo. C'è chi lo ama anche crudo, o leggermente sbollentato, ed è particolare per questo colore violaceo, dovuto alla presenza di sostanze idrosolubili chiamate antocianine del gruppo dei flavonoidi. 

I benefici sulla salute

Il cavolo rosso è un ortaggio che aiuta la pelle, gli occhi, difende dall'invecchiamento precoce, rafforza il sistema immunitario, aiuta ad avere ossa più forti, è disintossicante e migliora la salute del cuore. 

E' un ortaggio ricco di antiassiodidanti, sostanze nutrienti, vitamine e minerali. Tra i componenti  ha acido folico, calcio, manganese, magnesio, ferro e potassio, e soprattutto vitamina C, vitamina A, vitamina E, vitamina K,.

E' un ottimo difensore delle ossa: le alte concentrazioni di  minerali essenziali lo rendono un ortaggio importante per la crescita e lo sviluppo. E' ricco di calcio, magnesio, manganese e altri minerali importanti che proteggono  dall'osteoporosi, dall'artrite e da altri tipi di infiammazione.

Grazie alla vitamina A è un ottimo alleato del benessere degli occhi, prevendono la degenerazione maculare e la formazione della cataratta

Non solo, può aiutare anche contro le ulcere grazie alla grande quantità di un aminoacido specifico chiamato glutammina, molto utile per ridurre l'infiammazione e il dolore associato alle ulcere nel sistema gastrointestinale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché mangiare il cavolo rosso è importante: proprietà e benefici

BolognaToday è in caricamento