Succhi di frutta bio: un pieno di vitamine e gusto

Come e perché scegliere questa bevanda adatta sia ad adulti che bambini

Un pieno di minerali e vitamine con i succhi di frutta bio: una bevanda in grado di soddisfare le esigenze di bambini e adulti, privo di sostanze 'aggiunte' per insaporire o colorare.

I costi di produzione

Produrre un succo con un’elevata percentuale di frutta e con una bassa percentuale di acqua (e la totale assenza di additivi chimici), comporta costi di produzione mediamente superiori rispetto a quelli dei succhi tradizionali. Il risultato finale è, però, quello di un concentrato puro di polpa e succo. Per riconoscere un estratto di frutta biologico basta osservarne l'etichetta. La presenza di certificazioni come quelle dei marchi Agricoltura Biologica, ICEA e BioAgriCert permette, infatti, di riconoscere, facilmente, un prodotto biologico da un prodotto non biologico. Un’altra importante certificazione è quella del Made in Italy.

Produttori italiani di succhi biologici

Alcuni tra i maggiori produttori italiani di succhi biologici di frutta sono Natipuri, Plose, Natura Nuova Bio, Biotta, Azienda Agricola Bartolacci e Piccoli Frutti Della Val Sangone. Queste aziende prediligono, inoltre, sistemi di produzione ecologici ed ecosostenibili e tecniche di lavorazione che consentano di non alterare le proprietà nutrizionali della frutta.

Tutte le ultime tendenze in materia di alimentazione

Tanti succhi per tanta frutta biologica

  • Mela: il succo di mela è un succo limpido di mele italiane, ideale per dissetarsi o per la preparazione di mix e centrifugati. La mela è ricca di Vitamine B1, che combatte inappetenza e stanchezza, ma anche di Vitamina B2 che facilita la digestione, protegge le mucose e rinforza unghie e capelli.
  • Mirtillo: il mirtillo selvatico è ricco di vitamina A e C ma anche di Vitamine B1,B2 e di sali minerali che conferiscono al frutto un’azione antiossidante e inibiscono la formazione di radicali liberi. Il mirtillo ha proprietà protettive dei vasi sanguigni e facoltà di protezione e miglioramento della vista.
  • Pera: oltre a contenere molte vitamine, le pere sono ricche di fibre e di pectina, utili per il buon funzionamento dell’intestino. Le facoltà antibatteriche della pera sono dovute all’alto contenuto di potassio, elemento fondamentale per le funzioni vitali dell’organismo. Inoltre la pera, grazie al suo alto contenuto di zuccheri naturali (fruttosio e glucosio) è una riserva di energia, molto utile nei casi di spossatezza o di attività sportiva.
  • Ananas: Particolarmente ricco in sali minerali (potassio, manganese) e in vitamine (carotenoidi, vitamina A, complesso B e vitamina C), l’ananas riduce il livello acido del nostro pH, (causato spesso da alimentazione scorretta e sbilanciata), ripristina l’equilibrio acido basico e previene e cura le infiammazioni, prima causa di malattie. Gli enzimi contenuti nel frutto svolgono un’importante azione digestiva soprattutto di pesce e carne.
  • Frutti rossi: un succo dal gusto dolce, concentrato in una bevanda salutare. Si tratta del nettare di frutti rossi (mirtillo, mora, ciliegia, prugna, ribes nero). Molte volte questi succhi sono arricchiti da vitamine aggiuntive (vitamina A e C, provenienti da altri frutti aggiunti durante la produzione del succo).
  • Pesca: la pesca ha un discreto contenuto di vitamina C e carotenoidi, per migliorare le difese dell’organismo e combattere l’invecchiamento della pelle. Le sostanze contenute nella pesca le conferiscono inoltre proprietà energetiche, per il contenuto di zuccheri, vitamine e sali minerali; diuretiche, in caso di ritenzione idrica; rinfrescanti e dissetanti, soprattutto dopo un’intensa sudorazione; leggermente lassative come rimedio per la stitichezza dei bambini.
  • Albicocca: molto ricca di vitamina A e di vitamina C l’albicocca è utile per i convalescenti, per chi ha problemi di anemia o per chi accusa stati di spossatezza. La vitamina A è anche parte attiva nella produzione di melanina, per la protezione dai raggi solari. Ricche anche di potassio, le albicocche sono indicate per prevenire disturbi sia al sistema nervoso che a quello muscolare.
  • ACE: gustoso mix di frutta, mela, arancia, limone e succo di carote, ricco di vitamine.
  • Frutti gialli + Vitamine: il gusto e le benefiche proprietà del nettare di frutti gialli biologici, arricchito di vitamine C e B12. Gli ingredienti sono frutti gialli (pera, banana, mela), sciroppo di fruttosio, vitamina C, vitamina B12.

Prodotti bio: tutto quello che c'è da sapere e dove acquistarli a Bologna 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Grave lutto per Cesare Cremonini: morto il papà Giovanni

  • Lutto all'Alma Mater: morto a 94 anni Alfonso Traina, professore emerito, filologo e latinista

  • Funerale Giovanni Cremonini, in centinaia per l'ultimo saluto al babbo di Cesare

  • Piazzola sospesa per due giorni, gli ambulanti protestano

  • Incidente a Budrio: schianto tra auto alla Riccardina

  • Esce di casa e non torna, trovato di notte nel fiume

Torna su
BolognaToday è in caricamento