Capelli: come far durare la tinta anche d'estate

Il mare, il sole o il cloro della piscina rovinano sopratutto le tinture, che dopo un paio di settimane inizia a scolorirsi creando l’odiato effetto 'paglia'

Avere capelli in buona salute anche d'estate è possibile. Solitamente il mare, il sole o il cloro della piscina rovinano sopratutto le tinture, che dopo un paio di settimane inizia a scolorirsi creando l’odiato effetto “paglia”. I capelli colorati, infatti, hanno bisogno di cure in più per mantenersi sani e brillanti: ecco allora i consigli per trattarli al meglio e mantenere nel tempo una tinta luminosa.

Ecco alcuni consigli per mantenere i capelli tinti sempre al top:

  • Nutri e idrata

Se i capelli sono sfibrati e secchi, il colore non potrà mai apparire al meglio, mentre risplende quando i capelli sono lucidi e sani. Ecco perché è fondamentale idratare i capelli, applicando regolarmente una maschera trattamento idratante e nutriente.

  • Occhio all'acqua bollente

Fai attenzione all'acqua bollente e alle asciugature con piastre e phon molto caldi: il calore infatti apre le squame superficiali facendo scaricare velocemente il colore. Preferisci un risciacquo finale con acqua fredda, al massimo tiepida.

  • I prodotti giusti

Oltre a dover porre la giusta attenzione nello scegliere una tinta professionale di qualità e il più naturale possibile, è importantissimo scegliere con cura anche i prodotti da utilizzare dopo il trattamento.
Lo shampoo di casa dovrà essere appropriato alle specifiche esigenze dei tuoi capelli: se li si lavi frequentemente, ad esempio, opta per prodotti che siano il più delicati possibile, mentre per i capelli colorati, scegli uno shampoo a pH bilanciato.
Evita prodotti troppo aggressivi e quelli che contengono solfati, in favore di shampoo dalle formulazioni più naturali.

  • Proteggi i capelli

Se sottoponi spesso i capelli a sole, salsedine e cloro non dimenticare di applicare spray protettivi e prodotti rinforzanti, così da evitare di far schiarire la tinta prima del dovuto.

  • Il conditioner 

Per rallentare lo scolorimento della tinta, un’ottima soluzione è usare un conditioner specifico con pigmenti colorati, come un hair gloss nella propria tonalità. 

Il superfood antiossidante dell'estate? Il mango

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mappa interattiva coronavirus: casi, incidenza per provincia, dati terapia intensiva

  • Coronavirus Bologna e provincia, bollettino 26 marzo: i dati comune per comune

  • A1 Bologna-Firenze: chiuso tratto "Panoramica" tra Aglio e Roncobilaccio

  • Coronavirus in Emilia-Romagna, l'aggiornamento: rallentano i contagi. Bologna piange altri 4 morti

  • Coronavirus, bollettino: 10.054 casi positivi (+800) in Regione. Altri 17 morti in provincia di Bologna

  • Coronavirus Bologna e provincia, bollettino 29 marzo: i dati comune per comune

Torna su
BolognaToday è in caricamento