Sanità: una 'super barella' per i pazienti più gravi

A fare la donazione alla centrale operativa 112 l'associazione 'Corri con Noi'

E' stata donata alla centrale operativa 112 dall'assocazione 'Corri con Noi' una nuova e innovativa barella, super leggera ma tanto robusta da accogliere pazienti collegati a complesse apparecchiature di supporto all’attività cardiopolmonare. Uno strumento che sarà dedicatò anche al trasporto di pazienti bariatrici, costruito con una speciale lega di acciaio inox ad alta resistenza. Il telaio è stato rinforzato per garantire una portata di 250 kg. Le ruote, più ampie e robuste, offrono inoltre maggiore comfort al paziente e massima sicurezza, attraverso comandi ergonomici, nelle operazioni di carico e scarico dalle ambulanze.

La nuova barella, del valore di 7 mila euro, è solo l’ultima donazione, in ordine temporale, ricevuta dalla Centrale Operativa 118 Emilia Est, da parte di cittadini e associazioni del territorio. Negli ultimi 5 anni, infatti, la Centrale ha ricevuto in dono 12 ambulanze e 2 auto mediche, tutte utilizzate in città e in provincia, per un valore economico di 1 milione e 526 mila euro. A testimonianza di un forte e radicato rapporto di benevolenza tra i cittadini bolognesi e la Centrale Operativa 118, un riconoscimento costante della professionalità ed umanità degli operatori del 118.

Un filo solidale che lega il 118 alla città, ribadito anche dagli Open Day che, a partire dallo scorso ottobre, hanno accolto in Centrale Operativa centinaia di cittadini interessati a capire, vivendola in diretta, come si svolge una giornata di ordinaria emergenza del 118. Toccando con mano le sofisticate tecnologie di geolocalizzazione degli eventi, i sistemi e le procedure di allerta dei mezzi di soccorso e dei first responder, i volontari addestrati alle manovre rianimatorie in rete con la Centrale grazie all’APP DAE RespondER.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il figlio di Vasco Rossi Lorenzo si è sposato: tutta la felicità in una foto

  • Grave lutto per Cesare Cremonini: morto il papà Giovanni

  • Tre appartamenti all'asta in via Amendola: il bando Invimit scade il 20

  • Incidente in via del Gomito, morto ciclista di 25 anni

  • Lutto all'Alma Mater: morto a 94 anni Alfonso Traina, professore emerito, filologo e latinista

  • Il figlio di Vasco Rossi oggi dice "sì": matrimonio a Crespellano per Lorenzo Rossi Sturani

Torna su
BolognaToday è in caricamento