Guardare film e serie tv fa bene alla coppia

Non importa per quanto tempo, vedere show e serie in compagnia del proprio partner stimola i centri di rilascio delle endorfine

Condividere con il proprio partner passioni e hobby è importante, e rafforza la relazione. E se amate guardare insieme anche le serie tv allora siete una coppia collaudata. 

Tra gli elisir di lunga vita delle coppie infatti, possono rientrare anche le serie tv: uno studio condotto da un’equipe di psicologi della University of Aberdeen ha infatti dimostrato quello che tanti binge watchers già sapevano, ovvero che guardare film e serie tv ad alto impatto emotivo stimola i centri di rilascio delle endorfine, gli ormoni del benessere, migliorando anche la coesione sociale e l’affiatamento tra spettatori.

Questo studio ha dimostrato che la felicità di coppia è influenzata dal tempo passato insieme a guardare film e serie tv rispetto a quello trascorso in altre attività: non si parla quindi in generale della quantità di tempo passato assieme, ma proprio di quella destinata alla visione di questi show in compagnia del partner.

Soprattutto se la storia è a distanza o se si hanno pochi amici in comune, condividere storie altrui di lunga durata fa bene alla coppia, aiuta a sentirsi più affiatati ed uniti; inoltre le serie tv permettono di condividere emozioni ed esperienze, grazie anche all’identificazione con la gioia e il dolore dei personaggi, all’attesa comune per l’episodio successivo o al confronto e al dialogo che nascono riguardo quello che si è appena visto. Via libera quindi alla condivisione di film e serie tv! 

Se sei un appassionato di Netflix e vuoi condividere la visione di nuove serie tv ma stai vivendo una relazione a distanza puoi provare Netflix Party, l’estensione per Google Chrome che sincronizza automaticamente la riproduzione del video per te e la tua dolce metà (ma vale anche per gli amici!) e aggiunge anche una funzione di chat di gruppo, per non perdersi neanche un commento!

Piante grasse: perché averle in casa fa bene alla salute

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sente rumori sospetti in casa e spara, ucciso un uomo

  • Lega: "A Bologna party universitario blasfemo, intervenga il Rettore"

  • Incidente a Casalecchio: pedone investito all'incrocio

  • Morti in incidenti stradali: Bologna la più colpita, diventa obbligatorio l'alcol-lock

  • Terremoto Toscana: riaperto traffico treni AV e regionali, ci sono ritardi

  • Incidente a Imola: scontro con il camion, morto un ciclista

Torna su
BolognaToday è in caricamento