Pareti oblique o irregolari? Cosa fare e come arredarle

Esistono soluzioni facili e veloci per rimediare alle pareti della casa che possono essere un vero 'rompicapo'

Foto Pinterest

Pareti oblique o irregolari? Nessun problema...un po di fantasia e soprattutto praticità, e il problema è risolto. Basta infatti, prendere le giuste misure e 'inscastrare' i mobili giusti.

Angoli acuti e ottusi, nicche e spazi irregolari possono complicare il lavoro di ricerca del mobile giusto, anche perché quasi sempre i mobili presentano angoli retti adatti per stanze dalle forme tradizionali, ma che possono stonare in un ambiente diverso.

Ci sono in ogni caso alcune idee di cui possiamo tener conto per arredare la nostra stanza dalle pareti oblique.

Ecco quattro consigli:

  •  Mobili dalle forme arrotondate: perché non pensare a mobili che non debbano per forza essere paralleli (o perpendicolari) a un muro solo, stonando con gli altri? Mobili come tavoli e divani rotondi, sedie dalle linee morbide o tavolini bassi con forme particolari possono aiutare.
  •  Piantane o vasi per riempire gli angoli: se ci sono spazi troppo stretti, in cui in ogni caso non potrebbe stare un mobile, è possibile pensare a piantane o vasi, elementi di arredo non troppo impegnativi che non vanno a "tagliare" gli angoli come invece potrebbe fare una libreria (lasciando dietro uno spazio vuoto che si riempirà di polvere) o lo schienale di un divano.
  •  Dipingere di colore diverso le pareti oblique per trasmettere un'idea di calore, modernità e originalità. Dipingendo le pareti oblique di un colore diverso dal bianco la stanza sembrerà già molto più arredata, e la forma irregolare della stanza verrà valorizzata
  • Mobili su misura: esistono artigiani specializzati che realizzano mobili su misura, adatti a essere "incastrati" anche nelle nicchie più difficili, donando alla stanza una forma più regolare.

Dipingere casa: il significato dei colori

A Bologna

Nel caso in cui abbiate bisogno di mensole o mobili su misura, ecco un elenco di falegnamerie in città, selezionate attraverso le recensioni rilasciate dagli utenti online:

Falegnameria Bastia Di Bastia Roberto in via Tranquillo Cremona 

Falegnameria Bolognina in via Bassanelli

Legno Pregiato in via delle Lame

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Contatori del gas casa, Hera annuncia sostituzione in tre quartieri

  • Zero sprechi: come riutilizzare la cenere del camino

  • Casa: come allontanare mosche e zanzare in modo naturale

  • Bucato perfetto? Basta usare un pizzico di pepe nero

  • Censimento rom e sinti, il 99% ha la cittadinanza italiana: attacca la destra

  • Rientro dalle vacanze e pulizie di casa? 7 utili consigli

Torna su
BolognaToday è in caricamento