Zero sprechi: come riutilizzare la cenere del camino

Se avete la fortuna di avere in casa un camino a legna è possibile non buttare la cenere e utilizzarla in casa per tanti motivi...

La cenere del camino può essere un ottimo prodotto da riutilizzare in casa, evitando l'acquisto di altri prodotti o sprechi. Ma come riutilizzarla?Se avete la fortuna di avere in casa un camino a legna, il giorno dopo potete prendere quel che resta e riutilizzarlo... Vediamo insieme in che modo!

Cenere e acqua 

  • Se prendete la cenere e la raffinate passandola a un setaccio, potrete poi mescolarla lentamente con un pò di acqua. La miscela ottenuta può essere anche conservata, ad esempio in un barattolo, e utilizzata per lucidare tutte le pentole ormai annerite. Ogni macchia, con un pò di 'olio di gomito' svanirà subito.
  • Potete utilizzare la stessa miscela anche per sbiancare  e igienizzare il bucato. Un vecchio metodo della 'nonna', e se avete paura di avere un odore poco piacevole, basterà aggiungere un pizzico di limone e del sale grosso.

Cenere e compost

Unire la cenere del camino a legna con del compost che usiamo come fertilizzante è un ottimo modo per dare nuove proprietà nutritive ai vostri fiori e piante. Basterà spargelo nel vaso, e la pianta riacquisterò subito vitalità.

Cenere contro le lumache

Se avete un orto o un balcone dove spesso trovate delle lumache, basta prendere un pò di cenere e spargerla intorno ai vasi: in questo modo le lumache si allontaneranno senza fare più ritorno, e le foglie saranno tutte salve. Un rimedio naturale che non danneggia mè piante, nè lumache.

Casa: 6 modi per riutilizzare i fondi di caffè

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mercato immobiliare ed emergenza Covid: a Bologna compravendite diminuite del 25,3%

  • Come avere una luce naturale in casa? Tutti i trucchi e segreti

  • Lampadine a risparmio energetico: come aiutano a ridurre i costi in bolletta

Torna su
BolognaToday è in caricamento