Casa: come lavare e disinfettare i cuscini, 3 utili consigli

Prima di iniziare con qualsiasi lavaggio è bene leggere con attenzione l'etichetta, per non rischiare di rovinare l'imbottitura

I cuscini? E' necessario lavarli, così come ogni altro arredo o elemento della nostra casa. Per proteggerli da polvere, macchie e microrganismi infatti, non bastano federe e lenzuona. Vediamo insieme alcuni modi per averli sempre puliti e igienizzati. Attenzione però: prima di procedere in qualunque modo, è bene leggere l'etichetta, per capire se quelli in nostro possesso possono essere messi in ammollo o in lavatrice. 

Sapone di marsiglia

L'ideale sarebbe lavare i cuciscini in una vasca con alcune scaglie di sapone di marsiglia. Questo perché mettendoli in lavatrice, il rischio è che la centrifuga li sformi, soprattutto quelli in gommapiuma. Lasciandoli qualche minuto in ammollo e risciacquandoli nella vasca, torneranno subito puliti e perfetti.

Bicarbonato e aceto

Se non avete a disposizione il sapone di marsiglia, potrete aprire gli sportelli della cucina. Per pulire i cuscini, occorrono 90 grammi di bicarbonato di sodio e 90 mil di aceto. Versare tutto nella vasca da bagno o nella lavatrice, e risciacquare due volte.

Acqua ossigenata

L'acqua ossigenata è un ottimo prodotto per sbiancare i cuscini, e per questo può essere utilizzata solo su quelli bianchi. Elimina macchie di sudore, sangue e quelle odiose chiazze gialle createsi nel tempo.

Come avere una casa sempre pulita e profumata

A Bologna

Se non avete tempo e pazienza per lavare i vostri cuscini, ecco dove portarli a Bologna: un elenco di attività selezionate in base ai commenti degli utenti rilascati online e in forum dedicati: 

La Pineta Pulitura a Secco, via Laura Bassi Veratti

Lavasecco SOLAR s.a.s. in via Stalingrado

LAVA PIU' Bologna in via Sardegna

Lavanderia Self Service Lavapiumone, via Massarenti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Case: Bologna sul podio per la velocità di vendita immobili, superata Milano

  • Come pulire i termosifoni e averli perfettamente funzionanti

  • Mono, bilo e trilocali: aumentano i canoni di locazione a Bologna

  • Bonus facciata: come ottenere il 90% di rimborso

  • Come individuare e proteggersi dagli spifferi di porte e finestre

  • Natale in arrivo, ma come decorare casa con stile? Trucchi e consigli

Torna su
BolognaToday è in caricamento