Compravendite case: Bologna è la seconda città in classifica

Nel 2019 le realtà più dinamiche in termini di scambi sono state Milano (+6,9%) e Bologna (+6,2%)

Il mercato immobiliare italiano è sempre in evoluzione, e stando a un'analisi dell'Ufficio Studi Gruppo di Tecnocasa, anche nel 2019 si confermano i segnali positivi. L'anno scorso infatti, a livello nazionale, nel 2019, sono aumentate del 4,2% rispetto all’anno precedente portandosi a 603.541 (dati Agenzia delle Entrate), evidenziando però una crescita più contenuta rispetto a quella che si era avuta l’anno precedente. Trend simile anche nelle grandi città che, nel periodo considerato, hanno avuto una crescita delle transazioni più contenuta, pari a + 2,4%. Anche i prezzi in queste ultime realtà, sulla base dei dati forniti dalle agenzie Tecnocasa e Tecnorete, sono aumentati del +2,2%.

Le realtà più dinamiche in termini di scambi sono state Milano (+6,9%) e Bologna (+6,2%). Bene anche Genova (+3,7%). La capitale segna un +2,0%, confermando di non avere ancora intrapreso la strada della crescita in modo convinto, così come testimoniano anche i prezzi in ribasso in tutto il 2019. Diminuiscono le transazioni a Firenze (-7,5%), Napoli (-2,4%), Bari (-1,8%) e Verona (-0,8%).

I dati sulle compravendite immobiliari confermano quindi che lo stato di salute del mercato residenziale, nonostante un quarto trimestre più debole, è in linea di massima buono, considerando anche che gli ultimi dati sulle tempistiche di vendita sono ancora in diminuzione e si stimano attualmente intorno a 109 giorni.

La tabella elaborata dall'Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

compravendite-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come avere una luce naturale in casa? Tutti i trucchi e segreti

  • Casa, ambienti piccoli: tutte le soluzioni salvaspazio

  • Come pulire e ordinare un garage: tutti i consigli

Torna su
BolognaToday è in caricamento