rotate-mobile
Sicurezza

Allergia: come eliminare pollini e soffioni da mobili, balconi e davanzali

Con qualche piccola attenzione in più è possibile liberarsene...

In questo particolare periodo dell'anno il polline è ovunque, scatenando numerose allergie e dando problemi a chi soffre di asma. Il polline infatti, spesso entra in casa, riuscendo a posarsi su mobili, sui letti,  tende e anche su indumenti e capelli. Con qualche attenzione in più è possibile eliminare sia i classici soffioni, che la polvere dal colore giallino. Vediamo insieme come...

Eliminare la polvere gialla da balconi e davanzali

Una costante pulizia può permetterci di vivere a pieno gli spazi esterni anche in questo periodo. E' buona abitudine, almeno una volta al giorno, passare la scopa  (normale o elettrica) sulle pavimentazioni per poi lavare anche semplicemente con acqua. Sui davanzali di balconi e finestre si può utilizzare una spugnetta o uno straccio con solo acqua o acqua e un detergente. Il segreto sta nel farlo quotidianamente, per evitare che si accumuli troppo polline.

Polline sui mobili

Provate ad eliminare un primo strato di polline con panni antistatici e poi pulite le superfici con appositi prodotti. Ricordate sempre di risciacquare. Il polline residuo una volta bagnato sarà facilmente eliminato.

Polline sul bucato

E' fastidioso trovare polverina gialla e polline vario sui panni stesi. In questo periodo, infatti, anche se il sole mite asciuga in fretta il bucato, sarebbe preferibile stendere indumenti e biancheria dentro casa o direttamente in asciugatrice.

Polline su vestiti e capelli

Il polline, anche se ce ne accorgiamo meno, si posa anche sugli indumenti che indossiamo e sui capelli. Per questo, se la sera spogliandosi vengono rimessi gli abiti in armadio o sistemati su una sedia, il polline resta in casa. Se poi ci si corica senza essersi lavati i capelli, il polline arriva anche su cuscini, lenzuola, pigiama e questo può essere un problema soprattutto per gli allergici. Il polline infatti è molto resistente, a meno che non sia lavato via con acqua. Per questo, è preferibile mettere a lavare gli indumenti indossati durante la giornata se si è un soggetto allergico e fare una bella doccia prima di andare a letto. 

E' buona abitudine, inoltre, cambiare con maggiore frequenza lenzuola e federe e lavare più spesso le tende. 

Come distinguere i sintomi del Coronavirus da una normale allergia di stagione?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allergia: come eliminare pollini e soffioni da mobili, balconi e davanzali

BolognaToday è in caricamento