Si vende casa? A Bologna tempi record: "Merito del mercato vivace"

97 giorni per una transazione, in cima alla classifica rispetto sia ai capoluoghi che alle grandi città

Vendere casa a Bologna richiede meno tempo di tutte le altre città del Paese. A segnalarlo è uno studio di Tecnocasa, riferito a luglio 2018. Sotto le Due Torri ci vogliono mediamente 97 giorni contro una media di 156 nei capoluoghi di provincia e i 134 di una grande città.  "Le tempistiche di vendita -illustra l'ufficio studi Tecnocasa- ci forniscono un importante segnale del cambiamento in atto sul mercato immobiliare. Le trattative si concludono in tempi più brevi grazie ad una domanda più vivace, un’offerta in diminuzione e prezzi più contenuti".

Tra le grandi città i tempi di vendita maggiori si registrano a Bari (171 gg), Verona (156 gg) e Genova (154 gg). Tra le città pi veloci ci sono appunto Bologna (97 gg) e Milano (109 gg), proprio le due realtà in cui i prezzi sono cresciuti maggiormente nella prima parte dell’anno.

L’analisi dal 2009 ad oggi, limitata alle grandi città, evidenzia il picco nel 2012, l’anno peggiore per il mercato immobiliare, in cui l’abbondante offerta e le banche più refrattarie ad erogare il credito dilatarono al massimo le tempistiche necessarie per chiudere le trattative immobiliari. Nel 2018 siamo vicini ai livelli del 2009, quando la crisi immobiliare era agli inizi.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Contatori del gas casa, Hera annuncia sostituzione in tre quartieri

  • Casa: 3 facili modi per pulire i termosifoni

  • Zero sprechi: come riutilizzare la cenere del camino

  • Casa: come allontanare mosche e zanzare in modo naturale

  • Bucato perfetto? Basta usare un pizzico di pepe nero

  • Rientro dalle vacanze e pulizie di casa? 7 utili consigli

Torna su
BolognaToday è in caricamento