rotate-mobile
Cronaca

1° maggio, manifestazione nazionale a Bologna: cosa c'è da sapere

I sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil hanno scelto Bologna per la manifestazione nazionale. Tutte le info

I sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil hanno scelto Bologna per la manifestazione nazionale del 1° maggio dal titolo: “La nostra Europa: lavoro, diritti, stato sociale”.

La Festa dei Lavoratori di quest'anno cade a meno di un mese dalle elezioni europee. Il 26 maggio, infatti, i cittadini dell'Ue saranno chiamati a rinnovare il Parlamento. 

Saliranno sul palco i segretari nazionali Carmelo Barbagallo (Uil), Annamaria Furlan (Cisl) e Maurizio Landini (Cgil) per i tradizionali comizi, ma la giornata inizierà con il corteo. 

Leggi Il programma del 1° maggio a Bologna

Dato il carattere nazionale dell'evento, si prevede l'arrivo di diversi pullman in città.

Leggi Pullman: le soste consentite

In centro ci sarà anche un'altra "piazza": il sindacato di base SGB dà appuntamento alle 10.30 davanti a McDonald's in via Indipendenza per solidarizzare con i riders "che non hanno un contratto e sciopereranno", si legge nella nota. 

Sicurezza

Bologna sarà dunque affollata dai partecipanti e dai turisti, visti anche i giorni di "ponte", è stata dunque rafforzata l'attività di controllo delle forze dell'ordine. 

Sempre in tema di sicurezza, il sindaco Virginio Merola ha firmato anche l'ordinanza su vetro e lattine da asporto. Dopo 17 anni Piazza Maggiore farà da sfondo alla giornata e non avrà varchi d'accesso, saranno transennate solo la zona del palco (lato Palazzo D'Accursio) e la Fontana del Nettuno. 

Leggi 1° maggio a Bologna: stop a vetro e lattine

Leggi Il meteo del 1° maggio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

1° maggio, manifestazione nazionale a Bologna: cosa c'è da sapere

BolognaToday è in caricamento