rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Ladri in casa, Bologna a rischio: le 10 regole per tenere lontani i topi d'appartamento

E' la Polizia di Stato a ricordare le precauzioni da adottare per evitare brutte sorprese al rientro. Sui social: evitare di annunciare quando si parte e per quanto tempo

Tenere lontani i cosiddetti "topi d'appartamento" è possibile e qualche piccola regola ce la fornisce la Polizia di Stato, che ha stilato una lista di consigli utili per evitare brutte sorprese soprattutto in questo periodo di partenze, settimane bianche, brevi vacanze invernali.Secondo un'analisi  elaborata  da Confabitare  e riferita al primo semestre 2014 a confronto con lo stesso periodo del 2013,  Bologna  è al top  della classifica con un balzo del  31,9 %  seguita da Milano  con il 30, 5%, Torino col 27,6 , e Roma  col  26,8%. 

1. Nascondere i beni di valore in posti diversi dai banali armadi, cassetti, vasi, quadri, letti e tappeti, usare un po' piu' di inventiva, i ladri sono i primi posti dove andranno a cercare il bottino. Sarebbe molto meglio custodirli in cassaforte o cassette di sicurezza.

2. Fotografare gli oggetti di valore che si hanno in casa, perche', cosi', in caso di furto o di rapina sara' piu' facile fare la denuncia e, in caso di ritrovamento a seguito di sequestri, sara' piu' semplice individuare la propria refurtiva, con la garanzia della proprieta'.  Sul sito della Polizia di Stato, inoltre, e' stato predisposto un servizio che contiene informazioni e foto di oggetti denunciati o ritrovati; in questo modo sara' piu' agevole, ai proprietari, la ricerca dei propri preziosi tra gli oggetti recuperati dalla Polizia.

3. Quando si e' assenti per brevi periodi: lasciare qualche luce accesa, la radio, l'impianto stereo o il televisore in funzione.

4. Per evitare spiacevoli sorprese al rientro dalle vacanze, la Polizia di stato consiglia di chiudere sempre la porta a chiave e non lasciare le chiavi sotto lo zerbino o in altri luoghi alla portata di tutti. I messaggi sulla porta dimostrano che in casa non c'e' nessuno.
Sensibilizzare anche i vicini affinche' sia reciproca l'attenzione a rumori sospetti sul pianerottolo o nell'appartamento. Nel caso non esitare a chiamare il 113.

5. Se tornando a casa si trova la porta aperta o chiusa dall'interno, non entrare. Si potrebbe scatenare una reazione istintiva del ladro che si vede scoperto. Non fare l'eroe e telefonare subito al 113. 

6. Quando si e' assenti per periodi piu' lunghi: non far sapere ad estranei i programmi di viaggi e vacanze. Evitare di pubblicare su social network (Facebook o altri) iprogrammi di viaggio poiche' queste informazioni possono arrivare indirettamente a persone poco raccomandabili;

7. Installare, se possibile, un dispositivo automatico che, ad intervalli di tempo, accenda le luci, la radio, la televisione.

8. Evitare l'accumularsi di posta e pubblicita' nella cassetta delle lettere chiedendo ad un vicino di ritirarla.

9. Rendere sicure porte e finestre. Ideale e' una porta blindata con serratura antifurto e spioncino.

10. Se si perde la chiave di casa o si subisce uno scippo o un borseggio, e' necessario sempre cambiare la serratura.
Assicurarsi, uscendo e rientrando, che la porta di casa ed il portone del palazzo restino ben chiusi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri in casa, Bologna a rischio: le 10 regole per tenere lontani i topi d'appartamento

BolognaToday è in caricamento