rotate-mobile
Cronaca

Freddo in arrivo: termosifoni accesi dal 15 ottobre

Bologna e provincia sono inserite nella fascia E, il che significa che si potranno tenere accesi i termosifoni dal 15 ottobre 2011 al 15 aprile 2012 per 14 ore giornaliere

Il caldo desueto degli ultimi giorni ci ha fatto dimenticare del freddo alle porte. Già oggi il termometro è iniziato a scendere e il clima rigido è in arrivo.
Così, da direttiva nazionale, al via l'accensione dei termosifoni: nella città di Bologna, e in tutti i comuni della Provincia, saranno accesi a partire da dopo domani, sabato 15 ottobre.

FASCE CLIMATICHE. Lo stivale è diviso in aree climatiche differenti (in base al clima) a seconda delle quali vengono stabilite date e orari di accensione dei termosifoni. Il capoluogo felsineo e tutto il suo hinterlandrientra nella fascia climatica E - come spiega una nota di Confedilizia-  sarà duqnue possibile accendere i termosifoni dal 15 ottobre 2011 al 15 aprile 2012 per 14 ore giornaliere.

ECCEZIONI. Al di fuori di tali periodi, gli impianti termici possono essere attivati solo in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l'esercizio e, comunque, con durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita a pieno regime. E' prevista la sanzione amministrativa da un minimo di 500 euro ad un massimo di 3.000.
 

TABELLA FASCIE:

Zona climatica Periodo di accensione Orario consentito
A 1° dicembre - 15 marzo  6 ore giornaliere
B 1° dicembre - 15 marzo  8 ore giornaliere
C 15 novembre - 31 marzo 10 ore giornaliere
D 1° novembre - 15 aprile 12 ore giornaliere

E

15 ottobre - 15 aprile  

14 ore giornaliere

F  nessuna limitazione nessuna limitazione

       

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Freddo in arrivo: termosifoni accesi dal 15 ottobre

BolognaToday è in caricamento