Regali di Natale, 5 idee 'Made in Bologna': shopping a KM zero

Scegliere la creatività, la preziosità dei pezzi unici, gli oggetti che hanno una storia da raccontare: dirottare gli acquisti di Natale sul KM 0 è un regalo che vale doppio. Ecco i nostri suggerimenti per il 2017

Sul food il chilometro zero è ormai quasi una regola: e perchè non estenderla anche agli acquisti natalizi? Quella dei consumi che si rivolgono alla filiera corta è una rivoluzione in atto e la scelta di investire sul territorio significa anche prediligere originalità e unicità, oltre che dare sostegno ai 'piccoli' che competono ogni giorno con le major, con la Grande Distribuzione, un po' come Davide lottava con Golia.  

A Bologna la lista di artigiani, creativi e artisti è corposa e anche per questo Natale ne abbiamo selezionati alcuni.

Ecco 5 idee per fare regali originali made in Bologna: 

1. GOMITO A GOMITO

Il laboratorio sartoriale della sezione femminile del carcere della Dozza è un luogo unico e privilegiato per la città di Bologna: e da qui escono borse e accessori bellissimi! 

Perché Gomito a Gomito? Il nome del progetto dice tante cose: oltre alla dislocazione geografica (il carcere di Bologna si trova in via Del Gomito), lo spazio “ristretto” e l’affollamento vengono superati dalla contiguità quotidiana di chi entra tutti i giorni in laboratorio e anche da quelli che coadiuvano dall’esterno, in comunione di intenti.

Questo progetto vuole dare l'opportunità alle detenute di acquisire una nuova dimensione professionale ed un lavoro dignitoso e retribuito, con la speranza che questa esperienza di formazione e di lavoro possa essere sfruttata una volta tornate ad uno stato di piena libertà.

DOVE. Astucci e borse in edizione speciale per il 16° compleanno della biblioteca: per questa occasione Gomito a Gomito ha concepito un set di astucci e borse in edizione speciale, con inserti tutti ispirati ai libri.  Il numero di oggetti è limitato: passa a prendere il tuo, da regalare o da collezionare, dalle 16 di mercoledì 13 dicembre! Salvo esaurimento, astucci e borse speciali saranno in vendita fino a domenica 17. Poi sulla pagina Facebook. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Non solo massaggi al centro estetico: blitz dei Carabinieri a Pianoro

  • Gianni Morandi racconta il dolore per la perdita della figlia

  • Morto in solitudine, gli amici si mobilitano per trovare i parenti: "Ivan se lo meritava"

  • Incidente sulla Statale: schianto tra auto, morta una donna

  • 130 kg di droga sequestrati, raffica di arresti: base logistica a Castel Maggiore

  • Corticella: perde conoscenza sul bus 27, poi gli insulti e le minacce

Torna su
BolognaToday è in caricamento