rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Pedonalizzazione centro: migliaia di firme per bandire le auto

Per la precisione sono 8.734 le firme raccolte dall"Associazione per Bologna Pedonale" e consegnate questa mattina al sindaco. "Bene Sirio acceso - commentano - ora ci aspettiamo da parte dell'Amministrazione Comunale una decisa spinta verso le pedonalizzazioni"

8.734 firme per sostenere le pedonalizzazioni e la valorizzazione del centro storico. A raccoglierle è stata l"Associazione per Bologna Pedonale" che le ha consegnate questa mattina al sindaco, Virginio Merola e all'assessore alla Mobilità Andrea Colombo con uno 'striscione' di fogli contenenti le firme lungo 220 metri, portato dai rappresentanti delle 31 associazioni che hanno sostenuto l'iniziativa. "Ci aspettiamo ora da parte dell'Amministrazione Comunale una decisa spinta verso le pedonalizzazioni. - dichiara Paola Forte, coordinatrice di Bologna Pedonale - Sono le migliaia di cittadini bolognesi che hanno firmato e le tante associazioni aderenti a chiederlo".

Le 8.734 firme sono state raccolte a partire dai Tdays del 17-18 settembre scorso e nei giorni successivi, con diversi banchetti e punti di raccolta in città. Bologna Pedonale, si legge in una nota, "confida che l'amministrazione comunale avvii al più presto l'annunciato Tavolo di confronto sui progetti di pedonalizzazione" e, inoltre, "condivide la decisione, coerente alle scelte avviate, di mantenere anche per il periodo natalizio le consuete limitazione al traffico nella Ztl: una eventuale deroga - chiosa la nota - sarebbe risultata incomprensibile ai cittadini bolognesi e, sopratutto, non avrebbe portato gli attesi vantaggi al commercio".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedonalizzazione centro: migliaia di firme per bandire le auto

BolognaToday è in caricamento