rotate-mobile
Cronaca

Bolognina, Bernardini e Venturi: "Comune sposti l'Xm24"

I due civici tornano sulla questione del centro sociale Xm 24, sottolineando come la convenzione sia scaduta da tempo e che dalla giunta giunga un "silenzio assordante". La soluzione? Spostare lo spazio fuori città e lontano dalle case

"E' scaduto a fine anno l'accordo tra il Comune di Bologna e l'Xm24 per l'uso e l'occupazione degli stabili di via Fioravanti", ma sul tema regna un "silenzio assordante" da parte dell'amministrazione. A sollecitare la Giunta sono i due consiglieri di Insieme Bologna, Manes Bernardini e Giulio Venturi.

L'Xm24 rappresenta "una presenza scomoda per un quartiere, la Bolognina, martoriato da problemi di sicurezza e di degrado, su cui la presenza di questo centro sociale ha contribuito e non poco", affermano i due consiglieri di opposizione, segnalando di aver presentato una richiesta di udienza conoscitiva urgente «per capire che destino avrà lo spazio attualmente occupato dal centro sociale, anche al fine di una riqualificazione urbana dell'intero quartiere che non può più attendere".

A detta dei due consiglieri il centro sociale si è reso protagonista di "tantissimi episodi negativi" e dunque, è l'appello di Insieme Bologna, occorre «procedere celermente ad una sua nuova collocazione, fuori da un contesto urbano e residenziale che chiede a gran voce riqualificazione urbana, sicurezza e lotta al degrado". Alcuni residenti avevano documentato e segnalato situazioni "fastidiose": questo il video di una 'nottata' in via Fioravanti. 

Non si placano dunque le polemiche sulle sorti del centro sociale di via Fioravanti, che diversi esponenti della politica cittadina vorrebbero veder traslocare altrove, in previsione dell'imminente scadenza della convenzione con il Comune. In difesa dell'Xm24 si è spresso è il Comitato per la promozione delle esperienze sociali autogestite, puntando il dito, in particolare, contro il PD: "Democratici al fianco di gruppi fascisti". 

(Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bolognina, Bernardini e Venturi: "Comune sposti l'Xm24"

BolognaToday è in caricamento