rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Loiano

San Ruffilo: evacuate 2600 persone, bombe interrate e fatte brillare

Gli ordigni sono stati trasportati nella cava 'I Laghi', interrati e fatti saltare con l'ausilio di un esplosivo plastico

Dopo le operazioni di dispolettamento e disinnesco delle due bombe inesplose risalenti alla seconda guerra mondiale e sganciate presumibilmente a fine giugno 1944 dal 459° Bomb Group statunitense, gli artificieri dell'Esercito, scortati da Vigili del fuoco, Polizia e Porotezione Civile, hanno raggiunto la cava 'I Laghi', tra Loiano e Monzuno per procedere al brillamento. 

Gli ordigni, rinvenuti in un cantiere in via del Pozzo, sono stati interrati e fatti saltare con l'ausilio di un esplosivo plastico. Si tratta del primo intervento su una coppia di bombe eseguito in contemporanea. 

San Ruffillo: rimozione e brillamento bombe

Per permettere le operazioni in sicurezza, sono state fatte evacuare in totale 2672 persone (1382 famiglie): tra questi 109 bambini under 6 anni e 428 anziani over 75 anni. I residenti sono rientrati nelle loro case intorno alle 12 ed è ripresa regolarmente la circolazione - sospesa durante le opere di brillamento - dei treni e dei veicoli su Via Toscana, dopo il passaggio della colonna mobile. 

35 uomini dell'aliquota logistica Esercito sono a lavoro da lunedì scorso per realizzare la cosiddetta "fortificazione campale", ovvero le protezioni necessarie anche per ridurre le zone di evacuazione da 1.500 a 500 metri. Le operazioni terminerranno del tutto martedì, quando i militari ribonificheranno l'area di intevento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Ruffilo: evacuate 2600 persone, bombe interrate e fatte brillare

BolognaToday è in caricamento