rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Comune Brescello sciolto per mafia, Mezzetti: "Questa Regione ha dichiarato guerra alla criminalità organizzata"

L'assessore alla Legalità: "Una decisione che ci sprona a fare ancora di più, entro l'estate il Testo unico. Quello che stava accadendo a Brescello portato alla luce da una video inchiesta degli studenti di Cortocircuito nell'ambito di un progetto sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna"

"Bene ha fatto il Consiglio dei ministri a sciogliere il Comune di Brescello, la lotta contro le mafie e per la legalità, che questa Regione sta portando avanti con forza e convinzione, non deve guardare in faccia a nessuno.  E la decisione presa dimostra, a differenza di quanto sostenuto nelle settimane scorse da qualcuno che ha fatto inutili polemiche, che non c'è alcun atteggiamento di riguardo nei confronti dei governi locali di questo territorio”. Così l’assessore regionale alla Legalità, Massimo Mezzetti, in seguito al provvedimento disposto oggi dal Governo nei confronti del Comune del reggiano.

“Sicuramente- prosegue- per l'Emilia-Romagna si tratta di un'onta che ci colpisce ma che non subiamo e non subiremo passivamente. Brescello è il primo Comune della nostra regione ad essere stato sciolto per mafia e questo ci sprona a fare ancora di più e ancora meglio sul fronte del contrasto alla criminalità organizzata e della prevenzione".

"Le parole ‘mai più’, che abbiamo ripetuto spesso in questi mesi, non sono uno slogan, ma una ferma e tenace dichiarazione di guerra a tutte le mafie. Un impegno ad intervenire in tutti quegli ambiti in cui si sono infiltrate o si possono infiltrare: nella nostra economia, nel nostro territorio, e, soprattutto, nelle nostre Istituzioni.  Stiamo intervenendo, senza alcuna incertezza, anche sul terreno legislativo e per questo approveremo entro l'estate il Testo unico per la legalità, oltre a intensificare l'impegno per fare informazione, per la trasparenza amministrativa e per la partecipazione civica. Quello che stava accadendo a Brescello- prosegue Mezzetti-, è importante ricordarlo,  è stato portato all'evidenza dei cittadini da una video inchiesta dell'associazione culturale antimafia di Reggio Emilia Cortocircuito, formata da giovani studenti universitari, nell'ambito di un progetto sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune Brescello sciolto per mafia, Mezzetti: "Questa Regione ha dichiarato guerra alla criminalità organizzata"

BolognaToday è in caricamento