rotate-mobile
Cronaca Rotonda Luciano Romagnoli

Droghe e alcol alla guida, controlli a tappeto dopo il concerto di Vasco: multe e ritiro patenti

Proseguono i servizi sperimentali di controllo della polizia nei confronti dei conducenti alla guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Si tratta di "controlli prioritari per la sicurezza stradale e proseguiranno per tutta l'estate in tutto il territorio provinciale"

Controlli alla circolazione stradale "a tappeto" dopo il concerto di Vasco Rossi a Bologna. Dalla serata di ieri e sino all’alba di oggi, la Polizia Stradale ha effettuato un posto di controllo sulla rotonda Romagnoli per la verifica dello stato psicofisico dei conducenti. L'operazione ha portato multe e ritiri della patente.
"L’intera area limitrofa allo stadio Dall’Ara - rendiconta la Polizia -era praticamente invasa da auto dei fan di Vasco visto che ieri sera si è tenuta la prima delle due date dei suoi concerti in città. L’eccezionale affluenza ha permesso ai 13 equipaggi presenti di sottoporre a controllo 195 conducenti; di questi, 121 erano uomini e 74  donne". 

Sei gli uomini a cui è stata contestata la violazione per guida sotto l’effetto di sostanza alcolica: tre hanno fatto registrare tassi alcolici superiori a 0,8 g/l, e pertanto è scattata la denuncia all’Autorità giudiziaria, tre, poiché le misurazioni erano inferiori allo 0,8 g/l, hanno invece comportato una sanzione amministrativa di 531,00 Euro e la decurtazione di 10 punti dalla patente. Per tutti il ritiro del documento di guida.

Il personale medico dell’Ufficio Sanitario della Questura ha sottoposto al test per stupefacenti e sostanze psicotrope 10 persone, 9 uomini ed 1 donna. 4 i positivi, tutti uomini; di questi 3 sono risultati positivi ai cannabinoidi mentre uno alle anfetamine. Ritiro cautelare della patente per 10 giorni per uno solo di essi (in attesa dell’esito degli ulteriori accertamenti), mentre per gli altri 3 il documento di guida è stato ritirato in quanto "trovati contestualmente ebbri".
Inoltre, al termine della nottata un motociclista, con relativo passeggero, ha perso il controllo del suo veicolo, cadendo a terra. Per lui, un brasiliano di 22 anni, accertate la guida senza patente e la mancata copertura assicurativa. 

Proseguono così in città i servizi sperimentali di controllo della polizia nei confronti dei conducenti alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Si tratta di "controlli, assolutamente prioritari per la sicurezza stradale", sottolineano le forze dell'ordine, che avvisano "proseguiranno per tutta l’estate in tutto il territorio provinciale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droghe e alcol alla guida, controlli a tappeto dopo il concerto di Vasco: multe e ritiro patenti

BolognaToday è in caricamento