rotate-mobile
Cronaca

Nuovo segretario regionale Cgil, Camusso da Bologna risponde a Merola

Il nuovo segretario Luigi Giove succede a Vincenzo Colla. Presente nella sede bolognese anche la leader Susanna Camusso, che risponde alle critiche avanzate da Merola sui buoni lavoro

L'assemblea dei delegati Cgil dell'Emilia Romagna ha eletto Luigi Giove nuovo segretario regionale. Giove, riporta ufficialmente il sindacato, è stato eletto con questi risultati: 230 votanti su 309 aventi diritto. Giove subentra quindi a Vincenzo Colla che ha diretto la Cgil Emilia-Romagna dal 2010.

Appena eletto Giove ha rivolto lo sguardo ai referendum previsti in primavera, di cui Cgil è stata promotrice, e a come rilanciare sul territorio la campagna referendaria. «Quei due referendum li vogliamo vincere, vogliamo riscattare i lavoratori di questo Paese. La campagna elettorale inizia, da domani tutti al lavoro». Il neo segretario regionale ha anche definito alcuni dei prossimi passi che intende effettuare come leader regionale. Tra questi, anche «un tavolo per definire, una discussione seria sulla creazione di valore nel settore manifatturiero, alla luce delle innovazioni tecnologiche dell'industria 4.0».

A margine della seduta, la leader nazionale Susanna Camusso ha risposto a stretto giro alle dichiarazioni del sindaco di Bologna Merola. Il primo cittadino, che in estate aveva firmato a favore dei referendum, in mattinata aveva definito la linea Cgil sui voucher come «esagerata» e che i buoni lavoro erano «la soluzione migliore» se viene «delimitato il campo di utilizzo».

«Vorrei dire al Sindaco che se uno propone un referendum abrogativo forse pensa che quella cosa vada abrogata... ogni tanto bisognerebbe avere anche coerenza- rincara il segretario Cgil- tra le cose che si propongono».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo segretario regionale Cgil, Camusso da Bologna risponde a Merola

BolognaToday è in caricamento