rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Irnerio, 2

Montagnola, restauro finito: la fontana 'delle tartarughe' torna in funzione

Ad annunciarlo con un video è l'assessore Matteo Lepore

Torna a zampillare l'acqua nella fontana 'delle tartarughe', al centro del parco della Montagnola. A darne annuncio, con un video, è stato l'assessore alla cultura Matteo Lepore, che invita alla formale inaugurazione, giovedì 20 alle 10:30. "I primi gioiosi zampilli dalla storica Fontana finalmente riparata. Era spenta da anni. Ulteriore segno di un parco rinato nel cuore di #Bologna". Annunciata la presenza anche dell'assessore alla sicurezza Alberto Aitini.

La fontana, in cemento, fu eseguita per l'Esposizione Emiliana del 1888, ed è una tra le opere più note di Diego Sarti: riscosse un immediato e clamoroso successo, confermando le doti e le capacità dell'artista nel gestire sculture di grandi dimensioni e nel rendere efficacemente le lotte tra animali, tanto da essere l'unico manufatto risparmiato dalle demolizioni al termine della manifestazione. Dopo un lungo periodo di abbandono i gruppi scultorei furono ricomposti nel 1935 nella collocazione attuale, al centro del parco della Montagnola.

Senza acqua da molto tempo e oggetto negli anni di diversi interventi di manutenzione, della fontana venne annunciato il restauro nell'ottobre scorso, per il quale la spesa preventivata è stata di oltre 45mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagnola, restauro finito: la fontana 'delle tartarughe' torna in funzione

BolognaToday è in caricamento