rotate-mobile
Cronaca Imola

Toscanella, morto Romano Cenni, fondatore del Mercatone Uno

Aveva iniziato riparando televisori, poi l'esplosione nella grande distribuzione con il celebre marchio. Preparò il team di Pantani per la doppietta Giro-Tour

E' venuto a mancare questa mattina il fondatore del gruppo Mercatone Uno Romano Cenni. Romagnolo, 84 anni, Cerroni fondò quasi 40 anni fa il primo embrione imprenditoriale di quello che sarebbe diventato un impero della grande distribuzione. L'anziano imprenditore è deceduto nella sua abitazione di Toscanella di Dozza, dopo essere già stato ricoverato la settimana scorsa, ed era malato da tempo. 

"Esprimo profondo cordoglio a familiari, congiunti, amici" è il commento di Nicholas Vacchi, capogruppo di Insieme si vince Imola, che aggiunge: "L'auspicio più grande è che venga ricordato dalle Pubbliche Amministrazioni del circondario imolese nella maniera che merita".

Iniziata con la riparazione di televisori di marca straniera, l'avventura imprenditoriale di Cenni ha toccato le stelle quando è diventata sponsor della maglia di Marco Pantani, che nel 1998 portò il 'pirata' a vincere sia il Giro d'Italia che il Tour de France. Poi il lento declino, con la concorrenza che incalzava e il dissesto del gruppo, su cui è tutt'ora avviata un'inchiesta giudiziaria per bancarotta.


   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toscanella, morto Romano Cenni, fondatore del Mercatone Uno

BolognaToday è in caricamento