rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ancora neve e disagi nella viabilità. C'è chi opta per gli sci....

3° giorno di neve nel capoluogo felsineo, 3°giorno di difficoltà nel viaggiare in macchina, treno,taxi o aereo che sia. Chiusa la E45 e la Romea, apertura del Marconi in forse

La neve ieri sera aveva dato tregua, ma stamattina il capoluogo emiliano si è risvegliato nuovamente sotto i fiocchi che cadono battenti e continueranno a scendere ancora nei prossimi giorni. Alla neve - che in città ha ormai raggiunto oltre i 40 cm - si aggiunge il problema del ghiaccio e delle temperature polari, che nei prossimi giorni non aumenteranno anzi si avrà un picco di -11 gradi nella giornata di sabato.
Oggi terzo giorno di maltempo, dunque, e terzo giorno di difficoltà soprattutto nel viaggiare, in macchina, treno, bus, taxi o aereo che sia. E per ovviare alla difficoltà nella viabilità qualcuno si è ingegnato: calzando gli sci così se n'è andato a spasso per le vie cittadine.

In centro a Bologna si fa sci di fondo!


STRADE ALTA PERCORRENZA. Nevica in gran parte della Regione: sul tratto emiliano dell'Autosole, in A14 da Bologna a Cattolica, in A13 tra il capoluogo emiliano e Occhiobello, ma anche sull'Autobrennero, fra l'allacciamento con l'A1 e Carpi (Modena), e sull'A15 Parma-La Spezia. In alcune province, come Bologna, Forlì e Parma, continua ad essere in vigore l'ordinanza prefettizia che vieta la circolazione ai mezzi pesanti superiori ai 75 quintali, che però nella giornata di ieri non è stata rispettata provocando congestioni al traffico.
Tra Emilia-Romagna e Toscana rimane chiusa la E45 (SS3bis), in entrambe le direzioni, dal km.133,7 al km.222, nel tratto romagnolo fra Cesena sud e Canili, dove da ieri pomeriggio alcuni mezzi pesanti intraversati, che non hanno rispettato il divieto di transito disposto con le ordinanze, hanno causato un blocco della circolazione e reso difficile l'intervento dei mezzi speciali dell'Anas.
Inoltre, dalla tarda notte è provvisoriamente chiusa la strada statale 309 Romea, dal km.12,5 al km.17, a causa di alcuni mezzi pesanti che occupano una rotatoria, anche se in strada  non avrebebro dovuto mettersi, come da ordinanza. Nel territorio interessato dai disagi continuano a lavorare 38 mezzi tra lame e spargisale e 40 uomini dell'Anas.

Stazione di Bologna: tra attese, ritardi e 40 cm di neve

AEROPORTO. Ancora chiuso nelle prime ore del mattino di oggi il Marconi, che in forse fino alla fine, ha riaperto alle ore 9. Verso le 10.15 al via le operazioni di imbarco del primo volo, un British Airways per Londra. Gli arrivi sono invece sono stati sospesi fino alle 18.
Ieri sono stati cancellati ben 117 voli, di cui 53 in arrivo e 64 in partenza.

TRENI. I disagi maggiori nella giornata di ieri si sono registrati nella circolazione ferroviaria, dove lastre di ghiaccio lungo i binari hanno portato alla cancellazione di numerosi convogli regionali e ritardi lunghi fino a quasi sei ore. A bordo di un'Intecity Bologna-Taranto oltre 600 passeggeri sono stati stipati, causa le soppressioni di quasi tutte le corse verso il sud italia: un'odossea raccontata via social network in diretta dagli interessati. Sul sito di Trenitalia, per chi dovesse metteresi oggi in viaggio, sono reperibili informazioni sui treni viaggianti.

TAXI E BUS. Difficile pure spostarsi in taxi o auto private a Bologna, visto che la neve e il ghiaccio coprono le strade, soprattutto quelle a minor scorrimento come i viali o le arterie principali. I bus continuano la circolazione anche se accumulando qualche ritardo.

NEVE: TUTTE LE INFO

TUTTE LE FOTOGALLERY:

Bologna giungla di neve e ghiaccio

Il centro di Bologna sotto la neve

Bologna si imbianca

Lettore: "Via Battindarno murata dalla neve!"

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora neve e disagi nella viabilità. C'è chi opta per gli sci....

BolognaToday è in caricamento