rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Morto Pier Ugo Calzolari, ex rettore Unibo. Politica e cultura a lutto

Rettore dal 2000 al 2009, ricevette riconoscimenti internazionali. Lunedì i funerali, mentre lo piangono cultura e politica: "Pezzo importante della Bologna che sa guardare al futuro"

Pier Ugo Calzolari è morto oggi, a 74 anni, dopo una lunga malattia. E’ stato Rettore dell'Università di Bologna dal 2000 al 2009: nato a Granarolo l'11 marzo 1938, nel 1969 diventò professore di elettronica applicata alla facoltà di ingegneria (“Un caro saluto al mio prof di elettronica, di sconfinata cultura tecnica e scientifica che mi ha insegnato però l'importanza di saper apprezzare la cultura umanistica e classica” scrive un ex alunno su Facebook) e ricevette  dall'Università di Glasgow la laurea honoris causa in legge, così come analoghi riconoscimenti gli furono conferiti dagli atenei di San Pietroburgo e Montreal. La camera ardente sarà allestita domani, dalle ore 10 alle 18, e sabato, dalle 10 alle 12, al primo piano del Padiglione 25 del Policlinico S.Orsola-Malpighi.I funerali si terranno lunedì alle 10, in Cappella Bulgari, e alle 11 in San Giovanni in Monte.

IL SALUTO DELLA POLITICA E DELLA CULTURA. “Oggi è scomparso Pier Ugo Calzolari, stimato Rettore ed illustre professore del nostro Ateneo – ha dichiarato il sindaco Virginio Merola -  Nei suoi due mandati alla guida dell'Università si è sempre battuto in favore della cultura e della scienza, contro i tagli orizzontali, discriminanti, al fine della valorizzazione del merito e dell'investimento nelle eccellenze. Con lui se ne va un pezzo importante di quella Bologna che sa guardare al futuro con speranza e che punta su internazionalizzazione ed innovazione come strumenti di crescita e di valorizzazione del territorio”. Anche il presidente della Regione Vasco Errani ha speso delle bellissime parole per l’ex-rettore: “Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Pier Ugo Calzolari, che per tanti anni come docente e poi come Rettore ha saputo affermare e consolidare il ruolo dell'Università di Bologna quale punto di riferimento e di eccellenza per il sapere e la ricerca, sempre in stretta connessione con la società regionale". Queste le parole con cui il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, ha voluto ricordare l'ex rettore dell'Alma Mater scomparso oggi. "E' con un sentimento di sincero cordoglio - aggiunge Errani - che esprimo, a nome mio personale e della Giunta regionale dell'Emilia-Romagna, le più vive condoglianze alla famiglia e all'Ateneo bolognese".

IL RETTORE DIONIGI: GRANDE PERDITA PER TUTTI. Il Rettore Ivano Dionigi, il Direttore Generale, i colleghi, il personale tecnico amministrativo e gli studenti dell'Università di Bologna piangono la "prematura scomparsa" di Pier Ugo Calzolari, Professore Emerito e Magnifico Rettore dal 2000 al 2009. "Sono vicini al dolore immenso della moglie Paola, dei figli Matteo e Giacomo e delle loro famiglie - si legge in una nota - e ne ricordano con riconoscenza e rimpianto la passione, la cultura e la lungimiranza con cui ha guidato tutta la comunità universitaria". Per il rettore Dionigi, la morte di Calzolari è "una perdita grande e dolorosa non solo per la comunità universitaria ma anche per tutta la comunità cittadina. Unica la passione culturale, civile e morale con cui Pier Ugo viveva ogni momento, avvenimento e rapporto personale".

IL SALUTO DELL’AMICO ROMANI PRODI. “La scomparsa di Pier Ugo Calzolari rappresenta un grande dolore. Perdo un amico caro, intelligente e leale" ha dichiarato l'ex presidente del Consiglio Romano Prodi. "Ha lavorato con passione per la sua Università in anni difficili - ricorda ancora Prodi - l'ha voluta sempre più aperta al mondo e capace di interloquire con gli atenei più prestigiosi a livello internazionale. E' stato uno studioso curioso, un uomo di scienza appassionato. Ha amato la sua città dove ha vissuto e cresciuto i suoi figli. Sono vicino alla sua famiglia in questo grande dolore e abbraccio sua moglie che ha saputo essergli accanto senza perdere la forza e la speranza".

STORIA DELL’INTERA CIVILTA’ BOLOGNESE. “Un'importante figura di riferimento per tutto il mondo scientifico e culturale" La provincia di Bologna ricorda così l'ex rettore dell'Alma Mater. "Con lui se ne va una parte importante della storia dell'intera collettività bolognese, non solo intellettuale, scientifica e universitaria ma prima di tutto umana. Un'altra scomparsa in questo 2012 che ci lascia vuoti molto importanti".
Con Pier Ugo Calzolari se ne va un uomo di scienza e di cultura che ha avuto profondamente a cuore le sorti della città e dell'Università". Lo afferma in una nota Walter Vitali, senatore Pd ed ex sindaco di Bologna. "Pier Ugo - aggiunge Vitali in una nota - ha dedicato le sue migliori energie ad immaginare e progettare il futuro della nostra comunità. Da Rettore dell'Alma Mater è stato un difensore intransigente dell'autonomia dello Studio e un promotore di politiche nazionali che premiassero la virtuosità degli atenei. Per lui l'attività di ricerca era il cuore della vita universitaria, e infatti Bologna è molto progredita in questo campo proprio negli anni del suo rettorato. Era un esperto di sistemi e di politiche universitarie riconosciuto a livello internazionale, potendo continuamente confrontare le migliori pratiche di altri Paesi con le perdurante difficoltà italiane. Bologna perde uno dei suoi figli più illustri e io un amico con il quale era sempre piacevole ed istruttivo conversare. Stringo in un fortissimo abbraccio la moglie Paola e i figli Giacomo e Matteo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Pier Ugo Calzolari, ex rettore Unibo. Politica e cultura a lutto

BolognaToday è in caricamento