rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Presidio per la Sea Watch, Merola in piazza: “Vergogna, Salvini sbruffone” | VIDEO

Dalle 19 la manifestazione a sostegno della nave bloccata a Lampedusa con a bordo 42 migranti

Anche il sindaco Merola in piazza Maggire con i manifestanti riunitisi questo pomeriggio per portare un gesto di solidarietà alle persone chje da due settimane ormai sono bloccate sulla Sea Watch.

“Dopo 14 giorni la comandante della #SeaWatch3 ha deciso di forzare il blocco ed entrare nel porto di Lampedusa per portare in salvo 42 naufraghi - scrivono i manifestanti -. Una scelta drammatica ma necessaria dopo la sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo che ha respinto il ricorso dei migranti a bordo e che costerà all’ONG il sequestro della nave e una multa di 50.000 euro”. 

“I cittadini di Lampedusa hanno dormito per sette notti sul sagrato della chiesa di San Gerlando per chiedere che fosse consentito ai naufraghi di scendere a terra in un porto sicuro”.

“Aderiamo a questo gesto di solidarietà nei confronti di persone che stanno soffrendo inutilmente. Trascorreremo la notte anche noi sul sagrato di San Petronio riparati dalle coperte dorate come i migranti in attesa nel Mediterraneo. Mettiamo simbolicamente in gioco i nostri corpi nel tentativo di dare visibilità e voce agli ultimi della terra, nostri fratelli e sorelle, nostri simili”.

‘Sulla stessa barca’: presidio per Sea Watch in Piazza

Video popolari

Presidio per la Sea Watch, Merola in piazza: “Vergogna, Salvini sbruffone” | VIDEO

BolognaToday è in caricamento