rotate-mobile
Cronaca

Anziane assalite per strada, preso rapinatore "seriale"

Gli inquirenti ritengono che sia l'autore di almeno tre rapine ai danni di pensionate. Ma non si esclude il suo coinvolgimento in altri colpi simili messi a segno nel nostro territorio

Avrebbe assalito e derubato alcune anziane, sole in strada. Almeno tre le rapine del quale è ritenuto essere l’autore un 53enne bolognese, finito agli arresti domiciliari. Ora le indagini proseguono, e gli inquirenti non escludono che l'uomo possa essere responsabile di altri colpi simili messi a segno nel nostro territorio.

Il primo episodio del quale è accusato risale allo scorso 7 novembre. In via Salvador Allende, a Bologna, dietro la minaccia di un cacciavite, una 67enne era stata derubata della borsa, contenente 500 euro, tre carnet di assegni, la tessera bancomat, alcuni effetti personali e le chiavi dell’abitazione dove vive la donna e di una casa di vacanza in una località marittima. Superato lo spavento iniziale, la vittima aveva poi sporto denuncia, descrivendo il rapinatore che aveva agito a volto scoperto.

Pochi giorni dopo, il 10 e l’11 novembre, si erano verificati altri due episodi analoghi, sempre a Bologna. Uno in via Luigi Bombicci, ai danni di una 73enne, costretta a consegnare una banconota da 50 euro, e un altro in via Abramo Lincoln, nei confronti di una 86enne derubata della borsetta contenente 150 euro, varie carte bancomat e un telefono cellulare.

INCASTRATO DALLA TARGA.  Durante i fatti accaduti in via Luigi Bombicci, alcuni testimoni, richiamati dalle urla della vittima, avevano notato il rapinatore fuggire a bordo di una Peugeot 107 di colore rosso ed erano riusciti ad annotare il numero di targa. L’auto in questione è poi risultata essere intestata proprio al 53enne, noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia.
Qualche tempo dopo, due Carabinieri,nei pressi del centro commerciale “Fossolo 2”, hanno notato la stessa Peugeot parcheggiata lungo la strada. L'uomo era seduto a bordo. Sottoposto a una perquisizione personale e veicolare, era stato trovato in possesso di un cacciavite e di una parte della refurtiva proveniente dalla rapina commessa in via Lincoln.
Al termine delle indagini, il 53enne messo alle strette, ha ammesso di aver rubato gli effetti personali di alcune signore di Bologna per necessità, poiché disoccupato.

Il reato contestato, però, è stato quello di rapina aggravata continuata - sottolineano gli inquirenti - e i militari hanno avanzato anche una richiesta di applicazione di misura cautelare. La tesi investigativa dei Carabinieri è stata accolta dalla Procura della Repubblica di Bologna e mercoledì notte il presunto rapinatore seriale è stato sottoposto agli arresti domiciliari. Sono in corso ulteriori indagini per stabilire se il 53enne sia responsabile di altre rapine sul territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziane assalite per strada, preso rapinatore "seriale"

BolognaToday è in caricamento