rotate-mobile
Cronaca

Traffico, le pagelle dei cittadini: 'Guai a pioggia e tangenziale la mattina'

Un rapido giro di voci restituisce un quadro a macchia di leopardo. In città diverse problematiche. Tra le lamentele più ricorrenti anche le piste ciclabili troppo intermittenti e scooteristi indisciplinati

Molte perplessità sul traffico cittadino. E’ quello che emerge dalle opinioni di chi vive e lavora sotto le due torri (GUARDA LE VIDEO INTERVISTE). Nessuna categoria di mezzi è esente da critiche. I più scontenti sono gli addetti alla logistica, che si lasciano andare a commenti laconici: «E’ un “casino” fuori del normale» si lamenta un trasportatore, mentre un corriere espresso dettaglia: «Il traffico? Dipende dalle giornate. Se piove però è un problema». Poco lontano, la corrente di auto e scooter si infrange a ridosso delle strisce pedonali, con i pedoni che faticano a passare.

Le attività del centro storico sono in pieno fermento, e ognuno deve andare in una direzione diversa. Poco più in là, nei pressi della stazione, veri e propri fiumi di gente attraversano i viali, con il loro carico di bagagli. Kiss & Ride e parcheggi dedicati non hanno dissuaso gli automobilisti dal parcheggiare in doppiafila, e una selva di luci lampeggianti fanno capolino nel traffico caotico dei viali. «Fosse per me farei solo piste ciclabili» è il commento battagliero di un ragazzo, rafforzato dalle osservazioni più miti di una ragazza che fa notare come via Indipendenza non abbia una ciclabile dedicata, e chi arriva da ponte Matteotti in bicicletta non sappia dove andare.

«Hanno spinto troppo questa cosa delle biciclette, si rischiano delgi incidenti» osserva un pedone intento ad attraversare la strada (fuori dalle strisce).
Le critiche non risparmiano nemmeno gli scooteristi, categoria più attenzionata dopo bici e automobili: troppo indisciplinati, dalla velocità esagerata. Nel complesso comunque le pagelle restituiscono un giudizio più che positivo: «Considerando la situazione di altre città io do alla città un otto» è il commento di un pensionato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico, le pagelle dei cittadini: 'Guai a pioggia e tangenziale la mattina'

BolognaToday è in caricamento