rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria

Unibo, aumentano le iscrizioni: le matricole puntano su Scienze Politiche, Ingegneria e Lingue

Crescono le iscrizioni ad Alma Mater per i corsi di Bologna e Cesena. Impennata anche per Medicina dopo i ricorsi al Tar degli studenti. Calano invece Psicologia, Scienze della Formazione e Agraria e Medicina Veterinaria

Segno più per gli immatricolati all’Università di Bologna: i nuovi iscritti nell'anno accademico 2014/2015 sono 23.070 e sono in aumento, rispetto all'anno scorso, del 4,8%. Il dato - divulgato da Unibo - è stato rilevato lo scorso 13 gennaio, quindi a immatricolazioni terminate, e registra una crescita rispetto al numero degli immatricolati rilevati lo stesso giorno un anno fa (erano 22.002).
Nel dettaglio gli iscritti ai corsi di laurea (primo ciclo) sono 13.357 (+1,1%), quelli delle lauree magistrali (secondo ciclo) sono 6.869 (+7,4%) e quelli dei corsi a ciclo unico sono 2.844 (18,4%), numero che comprende però anche gli studenti di Medicina e di Odontoiatria che hanno fatto ricorso al Tar e che sono stati ammessi ed iscritti negli ultimi mesi

Campus . La sede di Bologna, da sola, cresce del 8,1%. In Romagna invece registra un aumento la sede di Cesena (2,7%) mentre calano le immatricolazioni nei campus di Forlì (-7,2%) e Rimini (-6,6%) – che subiscono lo spostamento generale verso le lauree magistrali a ciclo unico - e in percentuale minore a Ravenna (-2,7%).

Scuole - Per quanto riguarda le Scuole crescono Scienze Politiche (+21%), Ingegneria e Architettura (+13,3%), Lingue e Letteratura, Traduzione e Interpretazione (+16,2%), Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie (+9,6%), Scienze (+4,2%) e Medicina e Chirurgia (+29,3%, numero che include gli oltre duecento studenti di Medicina e di Odontoiatria che hanno fatto ricorso al Tar). Sono invece sostanzialmente stabili nelle immatricolazioni le scuole di Economia, Management e Statistica (-0,1%), di Lettere e Beni Culturali (+0,3%) e di Giurisprudenza (-1,2%). In calo Psicologia e Scienze della Formazione (-13,8%) e Agraria e Medicina Veterinaria (-15%) che hanno inserito quest’anno il numero programmato per rientrare nelle norme sull’accreditamento dei corsi e che, nel primo caso, subiscono una crescente sottostima delle immatricolazioni a causa dei numerosi trasferimenti da altri corsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unibo, aumentano le iscrizioni: le matricole puntano su Scienze Politiche, Ingegneria e Lingue

BolognaToday è in caricamento