rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Navile / Via di Saliceto, 3/22

Strage di Ustica: "L'Itavia vive ancora"

A Bologna ieri l'incontro dei dipendenti della compagnia aerea: "Forte é stata l'emozione di chi per la prima volta, dopo 33 anni dalla tragedia, rivedeva i resti del DC9 I-TIGI "

Si è tenuto a Bologna ieri l'incontro annuale dei dipendenti della compagnia aerea ITAVIA che cesso di volare nel 1980 dopo l'incidente di Ustica.
Forte é stata l'emozione di chi per la prima volta, dopo 33 anni dalla tragedia, rivedeva i resti del DC9 I-TIGI ricomposto al museo della memoria.

Non sono mancate le lacrime di alcuni piloti che centinaia di volte, seduti ai comandi di I-TIGI, avevano solcato i cieli d'Europa e riportato l'aeromobile alla destinazione finale. Una preghiera ed un pensiero è stato poi rivolto alle 81 vittime innocenti del volo IH870, rappresentate da 81 specchi neri collocati nelle pareti del museo, attorno all'aeromobile, in attesa di riprendere a brillare di luce intensa, la luce della verità.

Presenti all'incontro, oltre a i dipendenti dell'ITAVIA, il Presidente dell'associazione parenti delle Vittime di Ustica D'aria Bonfietti, le sorelle Luisa e Tiziana Davanzali, Giampiero Maldini collaboratore dell'avvocato Aldo Davanzali "Patron dell'Itavia" e Antonio Bovolato presidente dell'associazione "noi dell'Itavia"
Il gruppo si é poi trasferito all'Abbazia di Monteveglio dove hanno concluso il piacevole incontro con un pranzo dal menù tipicamente bolognese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di Ustica: "L'Itavia vive ancora"

BolognaToday è in caricamento