rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Fiera / Piazza della Costituzione

Vegetariani e vegani, è moda tra i 'vip'. Red Ronnie: "Ecco come è cambiata la mia vita"

Al SANA Red Ronnie, Paola Maugeri e Red Canzian a raccontare la loro esperienza vegetariana e vegana. Il re del "Roxy Bar", svela: 'Ho cambiato abitudini alimentari grazie alla mamma di Gianni Morandi...'

Apre i battenti l'edizione 2013 di SANA, il Salone del Biologico e del Naturale: quest'anno tante novità, fra cui l'OFF e la presenza di molti Vip presenti fra i padiglioni per testimoniare le loro esperienze vegetariane e vegane, come Red Ronnie, Paola Maugeri e Red Canzian. "La mia non è una scelta etica ma una questione di salute - ci ha raccontato Red Ronnie, presente in Fiera con il suo Roxy Bar nello stande dell'Associazione Vegetariana - Da quando sono vegetariano la mia vita è cambiata e questo cambiamento è partito da un dolore alla spalla qualche anno fa".

Come è arrivata la scelta di eliminare la carne dalla tua dieta?

E' cominciato tutto con un dolore alla spalla per il quale non trovavo rimedio e neppure il cortisone faceva effetto. Parlandone con l'amico Gianni Morandi, è venuto fuori che avrebbe portato la madre in una clinica di Forlì per alcuni problemi di salute e ho deciso di andare con loro per sottoporre il mio caso ai professionisti della Engel, che lavorano con gli oli essenziali e praticano l'iridologia. Era il 1989 e la mamma di Gianni dopo una settimana stava benissimo.

Quindi anche tu ti sei affidato a loro?

Sì. Le pratiche della Engel allora mi sembravano extraterrestri e anche eliminando carne e latticini (poi anche il pesce) la mia vita è cambiata. Ho capito quanto sia importante la salute del corpo per quella dello spirito. Ho appreso la riflessologia e ho compreso che siamo sempre abituati a preoccuparci dei sintomi, senza intervenire radicalmente sulle cause. Ho capito quanto si sta bene diventando vegetariani ed eliminando latticini. E così anche la mia famiglia.

Ci dai una delle tue ricette vegetariane?

Non sono un gran cuoco, ma posso consigliarvi uno dei miei piatti preferiti: il farro al pesto su un letto di purè di ceci. E' buonissimo!

Pensi che a Bologna ci siano ristoranti e attività commerciali specializzate a sufficienza?

Qualche ristorante, ma non molto in effetti. E' però una carenza che riguarda tutto il nostro Paese, in Italia non abbiamo una vera cultura del vegetariano e del vegano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vegetariani e vegani, è moda tra i 'vip'. Red Ronnie: "Ecco come è cambiata la mia vita"

BolognaToday è in caricamento