rotate-mobile
Cronaca Navile / Via Aristotile Fioravanti

XM24, una festa nei giorni dello sfratto: 'Lo riempiamo di persone libere'

Il 30 giugno una "festa non convenzionale" per sottolineare che l'avviso di sfratto non sarà rispettato

Gli attivisti (sotto sfratto) dell'XM24 e il sindaco di Bologna, Virginio Merola, a pochi passi di distanza proprio nel giorno in cui scade il termine dato dal Comune al centro sociale per liberare i locali di via Fioravanti 24: se i programmi saranno rispettati, succederà venerdì 30 giugno. Per quel giorno, infatti, l'XM24 propone una "festa non convenzionale" per sottolineare che l'avviso di sfratto non sara' rispettato: "Dopo il 30 giugno? C'e' l'1 luglio...", si intitola infatti il comunicato del centro sociale.

In programma, dalle 18, diversi concerti: WuMing Contingent, Egle Sommacal, Alessio Lega, Signor K., Inoki Ness, Angela Baraldi, Mara Redeghieri. E Merola? Nello stesso pomeriggio, alle 17, e' annunciato all'inaugurazione del sottopasso di via Gobetti: appuntamento alla rotonda Alex Langer, cioe' esattamente davanti all'ingresso dell'Xm24. Il centro sociale, intanto, con il comunicato si tiene a distanza dalle "faide intestine al Pd" e sottolinea che "non c'e' stato alcun invito ad un confronto" dal Comune.

E anche l'invito al laboratorio di urbanistica sulla Bolognina, "al quale eravamo presenti- scrivono gli attivisti- non puo' sostituirsi ad un confronto diretto in merito al futuro" dell'Xm24: "Un confronto politico a cui noi non ci saremmo mai sottratti, ma che fino ad ora non c'e' stato". E dunque: "Andiamo avanti in questi stessi spazi (e non altrove) e continuiamo con le nostre iniziative il cui valore non e' dato da un riconoscimento istituzionale".

Cosi', se per il 30 il Comune chiede di lasciare lo spazio "libero da cose e persone", l'Xm24 replica che "il nostro invito per quello stesso giorno e' riempire Xm24 di cose e persone libere". La festa continuera' anche l'indomani, quando l'Xm24 ospitera' il "Cotechino d'oro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XM24, una festa nei giorni dello sfratto: 'Lo riempiamo di persone libere'

BolognaToday è in caricamento