rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Frode e maxi evasione fiscale dietro il mercato degli Yacht di lusso

Tre persone denunciate, una in manette: è il bilancio della GdF intorno alla compravendita e noleggio di barche costosissime. Spuntano false fatture per 36 ml e costi sommersi per 8

False fatture per oltre 36 milioni, ricavi nascosti al fisco per circa 8 milioni, proventi illeciti non sottoposti a tassazione per oltre 12 milioni, evasione di Iva per circa 9 milioni, altre violazioni alle imposte dirette per circa 4 milioni, sequestri di disponibilità liquide, titoli, immobili, partecipazioni societarie e crediti finanziari fino all'importo complessivo di circa 8 milioni, quale equivalente delle imposte non versate all'erario. Questo il bilancio dell'inchiesta della Guardia di finanza di Bologna intorno alla compravendita e noleggio di yacht di lusso.

Nei guai sono finite tre persone, due denunciate, il terzo sodale posto in stato di arresto, per evasione e frode fiscale. Determinante ai fini dell'individuazione del modus operandi - spiega la GDF - è risultato l'incrocio dei dati e delle informazioni acquisite attraverso l'utilizzo delle banche dati in uso al Corpo, nonché di quelle giunte attraverso la cooperazione fiscale internazionale.

Attraverso la creazione ed il successivo utilizzo in contabilità di fatture per operazioni inesistenti con la denominazione di una società risultata estranea ai fatti, l'imprenditore arrestato 'neutralizzava' il debito d'imposta da versare al fisco come se scaturisse dalla compravendita e dal noleggio di imbarcazioni da diporto, acquistate prevalentemente da un fornitore francese. Per 'drenare' dalla società la liquidità illecitamente costituita (imposte ed Iva sottratte all'imposizione) disponeva bonifici ed emetteva assegni in favore di altre due società, sempre a lui riconducibili, di cui una intestata alla madre novantenne.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frode e maxi evasione fiscale dietro il mercato degli Yacht di lusso

BolognaToday è in caricamento