rotate-mobile
Cronaca Sasso Marconi

Incendio sulla A1: camion prende fuoco, autostrada chiusa

L'incendio si è sviluppato rapidamente e i Vigili del fuoco sono intervenuti con tre squadre

Un tratto dell'autostrada A1, in direzione nord, è rimasta chiusa parzialmente ieri sera per permettere le operazioni di soccorso, dopo che un mezzo pesante ha preso fuoco.

Alle 21.30 circa la sala operativa del 115 di Bologna è stata allertata dalla Polizia di Stato, per un autoarticolato che trasportava bobine di acciaio incendiato all'altezza di Sasso Marconi, probabilmente per un surriscaldamento dei freni. L'incendio si è sviluppato rapidamente e i pompieri sono intervenuti con tre squadre dal distaccamento di Zola Predosa, dalla centrale con autobotte e dal distaccamento volontario di Monzuno.

Auto a GPL prende fuoco al semaforo, strada chiusa al traffico 

Distrutto gran parte del rimorchio. Sul posto oltre al 115 anche la Polstrada che ha scortato i vigili del fuoco sul posto e il personale ASPI, specializzato nelle tecniche antincendio. 

Sempre ieri sera, poco dopo le 22, la sala operativa 115 di Bologna ha ricevuto una chiamata da ASPI per un'autocisterna in difficoltà in A1 al km 26 in direzione sud, in galleria. L'autista è riuscito ad accostare in una piazzola di emergenza all'interno della galleria, dopo aver notato il fumo fuoriuscire vano motore. Sono intervenuti i Vigili del fuoco dal distaccamento volontario di Castiglione dei Pepoli per mettere in sicurezza il camion e trainarlo in zona sicura. La cisterna trasportava circa cento quintali di O2 liquido (particolarmente infiammabile). Il mezzo è stato poi rimorchiato e portato fuori dalla galleria, seguite le procedure per ridurre la pressione della cisterna e messa in sicurezza la motrice del camion. Durante lo spostamento del mezzo la A1 è rimasta parzialmente chiusa in direzione sud all'altezza del km 26. Sul posto oltre al 115 anche Polstrada e ASPI. 

5d620016-ea6c-4356-9b7e-e33e37b2708d-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio sulla A1: camion prende fuoco, autostrada chiusa

BolognaToday è in caricamento