A1: 'Camion a fuoco in Variante di Valico', l'esercitazione dei Vigili del Fuoco

L'intervento lungo una galleria di oltre 8 Km: coinvolti 60 pompieri e 16 mezzi. Il coordinamento con entrambe le unità di Bologna e Firenze

Un incidente in galleria, seguito da un incendio di un camion di legna. Uno scenario da incubo per qualsiasi soccorritore, e l'esercitazione dei Vigili del fuoco, andata in scena ieri notte lungo la Galleria di Base direzione sud della Variante di Valico A1 è servita proprio a prepararsi all'evento più difficile, come quello occorso nel traforo del Monte Bianco nel marzo del 1999, che costò la vita a 39 persone.

La prova è iniziata poco dopo la mezzanotte e che ha visto coinvolti le Prefetture di Firenze e Bologna,  i Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco di Firenze e Bologna, i servizi 118 delle due Regioni Toscana ed Emilia Romagna, la Città Metropolitana di Firenze e Bologna oltre la Società Autostrade per L’Italia Spa. 

Screenshot (402)-2

Uno scenario complesso, quello simulato, che ha visto lavorare i soccorritori su due fronti da nord e da sud. Oltre 60 persone e 16 automezzi i Vigili del Fuoco dei Comandi di Bologna e Firenze intervenuti.

Il piano è stato elaborato tenendo conto dei presidi e delle risorse disponibili ed impiegabili nell'azione di soccorso quali rifugi e uscite di sicurezza, sistemi di illuminazione, di controllo e ventilazione che migliorano le condizioni di vivibilità all’interno delle gallerie anche in caso di incendio. Di rilievo anche, in considerazione della lunghezza della galleria (8700 m) e della difficoltà di raggiungere il punto dell’incidente a causa degli incolonnamenti che in questi casi si verificano, la possibilità per i soccorritori di intervenire dall’adiacente fornice attraverso i by-pass pedonali e carrabili appositamente predisposti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bollettino covid oggi: a Bologna (quasi) la metà dei nuovi contagi e decessi registrati in Regione

  • Covid-19, al via le convocazioni per i test a campione: "1.000 solo a Bologna città, si viene contattati per telefono"

  • Coronavirus Emilia-Romagna, bollettino 23 maggio: +43 positivi, 193 guariti e calo dei casi attivi

  • Al fiume con gli amici, scompare tra i flutti: ragazzo trovato morto nel fiume Idice

  • Nuova ordinanza Bonaccini: da lunedì aprono centri sociali, circoli, parchi tematici e riprendono gli stage

  • Frecce Tricolori a Bologna: lo spettacolo il 29 maggio

Torna su
BolognaToday è in caricamento