rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Accoglienza profughi, Piazza Grande denuncia "In strada decine di migranti"

"Sono disorientati e hanno fame" questa l'impressione dei volontari dell'associazione, che si sono imbattuti in alcuni profughi che sono approdati a Bologna già la scorsa settimana, anticipando gli arrivi "ufficiali"

In attesa di accogliere i profughi "ufficiali" del Nord Africa, secondo il piano messo a punto dal Governo con le Regioni, per la città si vedono già una ventina- trentina di immigrati, che si aggirano confusi e non sanno dove recarsi. Li hanno intercettati i volontari dell'associazione Piazza Grande, che si occupa dei senzatetto ed effettua quotidianamente una ronda per portare cibo e coperte a chi passa la notte sui marciapiedi. "Sono arrivati fra giovedì e venerdì- riporta alla Dire il responsabile del servizio Alessandro Tortelli- e sono per la maggior parte tunisini: le prime cose che si notano è che sono molto disorientati e hanno fame, tanto che durante la distribuzione si verifica un vero assalto ai panini".
"Molti sono giovani e parlano solo francese- continua Tortelli-, ancora non siamo riusciti a farci raccontare qualcosa, non si aprono con i nostri operatori. Però chiedono aiuto per il permesso di soggiorno".

URP PER RACCORDO ACCOGLIENZA - Delle sorti di questa porzione di immigrati, arrivata al di fuori dell’ondata “ufficiale” prevista dal piano di accoglienza varato, si sa ben poco. Chi si farà carico della loro situazione ancora è da stabilirsi. E se sulle pagine della carta stampata si era ipotizzata l’attivazione presso l' URP di Piazza Maggiore di un punto di raccordo per la loro accoglienza, l'Amministrazione Comunale ha prontamente smentito. “Ad oggi non è stato ancora individuato un luogo specifico da destinare a questa esigenza” si precida da Palazzo D’Accursio. “La decisione - si legge in una nota ufficiale - dovrà essere assunta congiuntamente con gli altri Enti territoriali coinvolti nel piano di accoglienza dei cittadini stranieri e previo raccordo con Prefettura e Questura”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accoglienza profughi, Piazza Grande denuncia "In strada decine di migranti"

BolognaToday è in caricamento