rotate-mobile
Cronaca Zona Universitaria / Via Zamboni

Accoltellamento in Via Zamboni, gestori locali: "L'ordinanza su orari si rivela pro-degrado"

Gli esercenti della zona U tornano a lanciare l'allerta: "Qui è un susseguirsi di episodi simili nelle ore serali, a un ritmo sempre crescente. E a primavera, con dehors chiusi, sarà peggio"

Lo scorso giovedì notte un uomo è stato accoltellao davanti ad un bar di via Zamboni. Si tratta dell'ennesimo episodio di violenza in zona Universitaria, come sottolineano preoccupati alcuni gestori dei locali dell'area aderenti al Consorzio Enjoy Bologna, che lamentano un "susseguirsi di episodi simili nelle ore serali, a un ritmo sempre crescente".
Il titolare del locale che è stato teatro dell'accoltellamento, è stato il primo ad allertare i soccorsi. E' lo stesso gestore a osservare che ''l'ordinanza Merola, quella che regola gli orari di chiusura dei locali della Zona Universitaria, doveva essere un freno al degrado, e invece è stata pro-degrado".

Per gli esercenti della zona, infatti la chiusura anticipata dei locali "ha lasciato proliferare l'abusivismo e ha moltiplicato il bivacco e lo spaccio di stupefacenti". E le aspettative non sono rosee: "Prevediamo che nella stagione primaverile, quando i locali saranno obbligati a chiudere i dehors agli orari prestabiliti, il bivacco e le attività illecite potranno solo aumentare, e se già ora la situazione è fuori controllo, la sicurezza nella Zona Universitaria potrebbe diventare insostenibile'.

All'indice anche una postilla dell'ultimo accordo tra i locali ed il Comune: è stato richiesto ai gestori degli esercizi di concedere l'utilizzo dei propri bagni a tutti, anche ai non avventori. Gli aderenti al Consorzio fanno presente che sono concordi nel concedere l'uso dei bagni a tutti coloro che ne hanno realmente bisogno, "ma visti i ripetuti episodi di spaccio e abusivismo in Zona Universitaria, chiedono che l'uso dei bagni da parte di tutti non diventi completamente fuori controllo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accoltellamento in Via Zamboni, gestori locali: "L'ordinanza su orari si rivela pro-degrado"

BolognaToday è in caricamento