Acquisti online in sicurezza, il 'vademecum' delle Associazioni dei Consumatori e Poste Italiane

Ecco come fare per acquistare in rete in facilità e senza incorrere in brutte sorprese, lo spiega "E@sy commerce", nato dalla sinergia tra le due realtà, che festeggiano il decennale della loro collaborazione

Poste Italiane festeggia il decennale di collaborazione con le Associazioni dei Consumatori dell’Emilia Romagna (2005-2015), dieci anni di stretto dialogo e confronto che hanno permesso di migliorare l’offerta di servizi e prodotti per il cittadino: prima tra tutte la procedura di conciliazione, gli incontri plenari a Bologna e su territorio nazionale, la produzione di un milione e quattrocentomila libretti (“Lo Sapevi Che?” e “E@sy Commerce”).

In occasione di questa ricorrenza, si è tenuto questa mattina presso il centro di Via Zanardi a Bologna, alla presenza di Romolo Giacani responsabile nazionale Poste italiane per i rapporti con le associazioni dei consumatori e del responsabile dell’Area Centro Nord Gino Frastalli, un incontro con i rappresentanti delle associazioni dei consumatori della Regione, durante il quale è stato presentato l’ultimo nato frutto di questa sinergia: il piccolo manuale E@SY COMMERCE per acquistare in Rete con facilità e sicurezza, distribuito gratuitamente in 577 uffici postali della regione in questi giorni.

«E@sy commerce - ha spiegato Giacani - è una guida realizzata per illustrare in modo semplice come fare acquisti in rete in sicurezza. Può essere considerata un'operazione di inclusione sociale, uno strumento che Poste Italiane mette in campo a favore di cittadini e imprese per sostenere lo sviluppo dell'economia digitale». Il manuale spiega tutto ciò che c'è da sapere sul commercio elettronico. Dalle informazioni basilari sul settore alle raccomandazioni per evitare le frodi on line.
Il libretto è stato realizzato in collaborazione con 19 Associazioni dei Consumatori e Netcomm, il Consorzio del Commercio elettronico italiano al quale aderiscono i più importanti operatori nazionali di eCommerce.

Dopo la presentazione, i rappresentanti delle Associazioni hanno potuto fare una visita guidata all’interno delle sale di controllo nevralgico del centro di meccanizzazione bolognese, uno dei più grandi d’Italia per dimensione e totale dei volumi lavorati di corrispondenza.
Poste Italiane punta molto sullo sviluppo dell’eCommerce e sta investendo risorse per ideare e realizzare servizi evoluti per il commercio elettronico, le spedizioni e i pagamenti on line. "I risultati di questa azione sono evidenti - spiega Poste italiane -: nel primo quadrimestre 2015, l’incremento del volume di spedizioni è stato significativo e costante per tutti i mesi considerati e ha portato a un incremento pari a 203 mila pacchi in più rispetto allo stesso quadrimestre del 2014. Il trend si conferma anche per il mese in corso."

ECCO IL MANUALE

Allegati

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Bottiglie come arma: doppia rapina nella notte in zona U

  • Incidenti stradali

    Incidente sulla A14: scontro in autostrada, camion finisce nella scarpata

  • Cronaca

    Droga dello stupro, l'esperta: "Costa meno di un gelato. Fenomeno in crescita"

  • Meteo

    Meteo e maltempo, slitta l'arrivo della neve

I più letti della settimana

  • Suicidio al cimitero di Castel San Pietro: Carabiniere si spara con la pistola di ordinanza

  • Lavoro, invalidi e categorie protette: l'aeroporto Marconi cerca personale per ufficio merci

  • Grosso cinghiale semina il panico al parco: abbattuto dopo ore di ricerca

  • Pestati dal gruppo, tassista e spazzino in ospedale: "Colpito con calci, pugni e spranga"

  • 'Raggio verde' abbaglia pilota EasyJet: il responsabile rischia grosso

  • Nuova apertura a Bologna, arriva la birreria bavarese Löwengrube

Torna su
BolognaToday è in caricamento