rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Adozione coppia lesbo: il Tribunale non sa pronunciarsi, ricorso alla Corte Costituzionale

Dibattuto il riconoscimento della genitorialità in questo particolare caso. Lo Giudice: 'Anche il Tribunale di Bologna solleva il tema delle adozioni dei figli del partner dello stesso sesso lamentando l'assenza di una legge'

Una coppia lesbica ha due figli, uno per ciascuna donna. Negli Stati Uniti ne è stata disposta l’adozione, quindi le due sono ritenute genitori a tutti gli effetti della prole l’una dell’altra. Ora la coppia, sposata all’estero, si è trasferita in Italia e ha deciso di validare l’adozione anche nel nostro Paese.

Il caso è finito così all’attenzione del Tribunale per i minorenni dell’Emilia-Romagna. Qui si è arenato.
Il Tribunale, infatti, ha deciso di ricorrere alla Corte Costituzionale per pronunciarsi sul riconoscimento della genitorialità di entrambe.  Il presidente del Tribunale Giuseppe Spadaro ha motivato il ricorso alla Consulta con la considerazione che la legge vigente 'non consenta di tutelare beni e valori costituzionalmente garantiti quale, nel caso di specie, il diritto fondamentale del fanciullo a una famiglia'.

"Ancora una volta un Tribunale italiano lamenta l'assenza di una legge che consenta l'adozione dei figli del partner dello stesso sesso. Intanto il Parlamento continua a rimandare". Così il senatore PD Sergio Lo Giudice commenta la decisione del Tribunale, da Messina dov'è in corso all'Università un convegno di studi sulle famiglie omogenitoriali.
“Di nuovo – affonda Lo Giudice - nell'inerzia del Parlamento, una corte ripropone il tema di una legge cieca di fronte alla situazione concreta dei bambini che vivono in famiglie omogenitoriali."
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adozione coppia lesbo: il Tribunale non sa pronunciarsi, ricorso alla Corte Costituzionale

BolognaToday è in caricamento