rotate-mobile
Cronaca

Adsl Provincia di Bologna, copertura estesa. Approvato odg

Approvato in Consiglio provinciale Odg per l'estensione della banda larga, ancora carente in alcuni Comuni. Telecom sollecitata su nuove infrastrutture di rete in tempi brevi

Connessione lenta addio, la Provincia di Bologna apre alla banda larga, così attraverso un odg approvato oggi in consiglio provinciale. L'ordine del giorno prevede di attivare un Piano telematico diffuso in tutto il Paese e il completamento in tempi brevi della copertura del servizio Adsl in tutto il territorio. Prima firmataria della proposta Maria Grazia Baruffaldi, Pd: concordi ad unanimità gli altri gruppi.

Secondo dati Telecom relativi a dicembre2011, nella provincia di Bologna la copertura  media della popolazione è del 96,71% (la copertura netta di servizi Adsl su rete fissa è in media del 90,81% e su rete wireless del 79,78%). Tuttavia in comuni situati a pochi chilometri dalla città il servizio su rete fissa non copre località popolate o raggiunge poche decine di utenti con modalità tecnicamente “di ripiego”, con prestazioni di rete inefficienti. Inoltre l'accesso alla rete wireless con le chiavette “risulta estremamente carente e inadeguato, in quanto rende difficile lo svolgimento di attività quotidiane di commercianti, professionisti e di privati che chiedono continuità e sistematicità del servizio”.

Nell'ordine del giorno, approvato nella seduta di lunedì, si chiede tra l'altro alla Giunta regionale “di premere su Telecom Italia affinché programmi un piano di investimento finalizzato alla realizzazione di nuove infrastrutture di rete, utili a portare la banda larga nelle aree vicine alle città finora non raggiunte e comunque a fornire un servizio di Adsl efficiente in tempi brevi. Alla Giunta provinciale viene chiesto infine di “farsi promotrice per sostenere la diffusione della banda larga preferibilmente su rete fissa nel territorio provinciale”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adsl Provincia di Bologna, copertura estesa. Approvato odg

BolognaToday è in caricamento