rotate-mobile
Cronaca Reno / Via del Triumvirato

'One touch BLQ': passeggeri sempre informati all'aeroporto Marconi

Permetterà ai passeggeri di ricevere informazioni contestualizzate e aggiornate in tempo reale durante tutta la permanenza in aeroporto

Un nuovo servizio informativo dall'Aeroporto Marconi: E' "One Touch BLQ" che permetterà ai passeggeri di ricevere informazioni contestualizzate e aggiornate in tempo reale durante tutta la permanenza in aeroporto. 

Consente di far arrivare direttamente al passeggero le informazioni contenute nel sito e nella app dell’aeroporto che risultano più utili per una determinata area. Ad esempio: arrivando all’ingresso il passeggero potrà visualizzare le mappe dell’aeroporto, ai controlli di sicurezza vedrà i consigli utili su come effettuare i controlli, nella shopping area la guida ai negozi, ecc.
I link alle informazioni sono veicolati attraverso 50 beacons e 85 adesivi che sono stati posizionati nelle diverse aree del terminal. Altri 15 adesivi saranno collocati a breve sui bus di Tper e sulle fermate della linea Aerobus BLQ, con link diretto alle schermate dei voli in tempo reale. Per accedere alle informazioni dell’Aeroporto sono disponibili tre tecnologie: QR Code, NFC o Beacon.

La più semplice consiste nell’attivare il lettore di QR Code sul proprio smartphone, accostarsi ad uno degli adesivi riportante il relativo simbolo e scansionare il codice, in modo da attivare il link diretto alla pagina del sito internet che offre le informazioni utili per l’area in cui ci si trova.

La modalità più innovativa è però quella che utilizza i Beacon. In questo caso, infatti, il passeggero non dovrà fare nulla, ma riceverà direttamente sul proprio smartphone una serie di notifiche dall’aeroporto, con messaggi differenziati per le varie aree. Per ricevere le notifiche, è sufficiente scaricare la app ufficiale dell’Aeroporto di Bologna e attivare il Bluetooth. Il servizio è gratuito ed è disponibile in lingua italiana ed inglese per smartphone iPhone e Android.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'One touch BLQ': passeggeri sempre informati all'aeroporto Marconi

BolognaToday è in caricamento