rotate-mobile
Cronaca Reno / Via del Triumvirato

La cagnolina non può volare: la abbandonano nel parcheggio dell'aeroporto

Avrebbe dovuto volare con due statunitensi che non avevano predisposto la documentazione necessaria

Hanno tentato di imbarcare una piccola cagnolina razza Jack Russell di pochi mesi sul loro volo diretto a Mosca, ma, non avendo la documentazione sanitaria necessaria, l'hanno abbandonata nel parcheggio dell’aeroporto.

E' accaduto la sera del 5 gennaio al Marconi, quando l’imbarco della piccola cagnolina che avrebbe dovuto volare con una coppia di cittadini statunitensi, è stato vietato dal personale aeroportuale per mancanza di documenti. I due hanno quindi pensato di abbandonare l'animale, chiuso in un trasportino, come se fosse un oggetto ingombrante e inutile. Sono stati però identificati dalla Polizia di Frontiera Aerea di Bologna che li ha denunciati in stato di libertà per il reato di abbandono di animale.

La cagnolina è stata notata da alcuni addetti aeroportuali e recuperata dal personale della Polizia di Frontiera. I due americani sono stati rintracciati mentre si stavano imbarcando e deferiti all’autorità giudiziaria. La cucciola, 
priva di microchip, è stata affidata al personale del canile comunale.

Cosa dice la legge

L'art. 727 del Codice penale recita: "Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cagnolina non può volare: la abbandonano nel parcheggio dell'aeroporto

BolognaToday è in caricamento