rotate-mobile
Cronaca Navile / Via Stalingrado

Alcol alla guida, Polizia avvisa: "Dati allarmanti, nel 2016 controlli costanti"

"Allarmanti" i dati sugli automobilisti pizzicati alla guida sotto effetto di alcol. Così la Stradale, dopo l'ultimo servizio di controllo organizzato su Via Stalingrado. A spaventare soprattutto i tassi alcolemici rilevati

"Allarmanti" i dati sugli automobilisti pizzicati alla guida sotto effetto di alcol. Così la Polizia Stradale, dopo un servizio di controllo organizzato la notte appena passata, su Via Stalingrado. Nell'occasione, sono stati sottoposti a controllo 133 conducenti: di questi 84 erano uomini, 49 le donne. Il bilancio? 11 patenti ritirate: 9 agli uomini, 2 alle donne.

"Nonostante questi controlli non costituiscano più una novità - sottolinea la stradale - né per tipologia né per località, si può definire ancora allarmante il risultato che ne è scaturito". Ma ad allarmare, come sottolineano gli agenti - non è tanto il numero di patenti ritirate quanto i tassi alcolemici rilevati. "Ancora troppo alti". Infatti, 3 conducenti avevano tassi compresi tra lo 0,5 e 0,8 g/l, (2 uomini e 1 donna); per tutti gli altri,  i tassi erano superiori allo 0,8 g/l, si parla quindi di violazioni penali. Ma ancor di più, 7 di loro superavano abbondantemente l’1,00 g/l, con due picchi in assoluto, superiori allo 1,5 g/l; ad ex aequo un uomo ed una donna: al primo  è stata confiscata l’autovettura poiché di proprietà.

Nell’arco di tutto il 2015 la Polizia Stradale di Bologna ha sottoposto a controllo 48.777 conducenti, di questi ne sono risultati positivi 365; uno per ogni giorno dell’anno. Il dato di per sé piuttosto significativo, se messo a confronto con i due anni precedenti. Nel 2013:  44.596 controllati con 312 positività. Nel 2014:  47.960 controllati con 245 positività.

Al fine di abbattere questi comportamenti, "le cui conseguenze sono quelle più gravi per i riflessi negativi che possono arrecare sulla sicurezza della circolazione e per l’allarme sociale che destano", la Polizia di Stato fa sapere che proseguirà anche per quest’anno in "maniera costante e continua in questi controlli, assolutamente prioritari per garantire la sicurezza  sulle strade".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcol alla guida, Polizia avvisa: "Dati allarmanti, nel 2016 controlli costanti"

BolognaToday è in caricamento