rotate-mobile
Cronaca

Alex Zanardi gravissimo dopo incidente: intervento in neurochirurgia

Nel frattempo cresce il sostegno sui social: "Forza Alex, supererai anche questa". Il premier Conte: "Mai ti sei arreso e con la tua straordinaria forza d'animo hai superato mille difficoltà"

È ricoverato in condizioni gravissime al policlinico Santa Maria alle Scotte Alex Zanardi, pilota automobilistico, paraciclista e conduttore televisivo, rimasto coinvolto in un incidente stradale in provincia di Siena nel pomeriggio del 19 giugno durante una gara.

Zanardi, riferisce il bollettino dell'azienda ospedaliero universitaria di Siena, è stato trasportato con l'elisoccorso Pegaso ed è atterrato alle Scotte alle 18. È stato subito preso in cura dai professionisti del pronto soccorso, valutato in shock room e le sue condizioni sono gravissime per il forte trauma cranico riportato. Al momento, secondo quanto riferito, è sottoposto a un delicato intervento di neurochirurgia.

L'handbiker 53enne ed ex pilota automobilistico è stato investito da un camion mentre era impegnato in una tappa di Obiettivo Tre, una gara promossa dallo stesso Zanardi per promuovere la pratica degli sport paralimpici. Tra Arezzo e Siena, mentre era impegnato in una leggera curva e in compagnia di alcuni sodali, la hand bike di Zanardi ha agganciato una parte di un camion che nel frattempo sopraggiungeva dalla direzione opposta. Il percorso della staffetta, partita da Sinalunga (Siena), prevedeva l'arrivo a Montalcino (Siena), nella frazione di Castelnuovo dell'Abate.

Sulla esatta dinamica dell'accaduto sono ora in corso gli accertamenti della polizia locale e dei carabinieri, mentre politici, vip e anche moltissimi utenti del web si sono mossi per portare la loro vicinanza ed esortare il campione nella lotta per la vita.

"Forza Alex, tifiamo per tutti per te" scrive il sindaco di Bologna, Virginio Merola su Twitter, così come il premier Conte: "Mai ti sei arreso e con la tua straordinaria forza d'animo hai superato mille difficoltà. Forza Alex #Zanardi, non mollare. Tutta l'Italia lotta con te".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alex Zanardi gravissimo dopo incidente: intervento in neurochirurgia

BolognaToday è in caricamento