rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Strada Maggiore

Terrorismo, Alfano a convegno Unibo: "Stupido considerare tutti i musulmani dei terroristi"

Strada Maggiore "blindata" per il ministro, ospite al convegno "Web Security: attività preventive e investigative", dove ha sottolineato: ""E' stupido considerare tutti i musulmani come dei terroristi"

Il ministro dell'Interno Angelino Alfano stamattina è arrivato a Bologna, per partecipare al convegno "Web Security: attività preventive e investigative" diretto dal prof. Costantino Cipolla, docente Unibo. L'incontro è nella Sala dei Poeti del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, in Strada Maggiore 45.
Sul posto, dalla prima mattinata, spiegamento di forze dell'ordine per monitorare la situazione e fronteggiare eventuali moti di protesta. 

Strada Maggiore 'blindata': il ministro Alfano al Dipartimento di Sociologia

TERRORISMO E WEB. Tra gli interventi in programma, nella seduta mattutina, quello del Ministro, che ha parlato di "Difesa della libertà e guerra al terrorismo", a partire dal suo volume "Chi ha paura non è libero. La nostra guerra al terrore".

"E' stupido e sconveniente considerare tutti i musulmani come dei terroristi. Occorre distinguere chi prega da chi spara". Così ha detto Alfano, parlando del milione e seicentomila musulmani residenti in Italia. Considerarli tutti alla stregua di terroristi, avvisa il ministro, "è stupido perchè non è vero ed è sconveniente perchè unire chi prega e chi spara nello stesso calderone significa regalare al Califfato esattamente tutta la simpatia di quelli che si sentirebbero espulsi ed esclusi da una comunità che li rifiuta senza motivo".

In Italia "abbiamo controllato oltre 100.000 persone sospettate di terrorismo. Abbiamo perquisito oltre 10.000 veicoli, perquisito oltre 200 navi e i relativi passeggeri che facevano rotte che potevano essere appetibili ai foreign fighters nell'ambito balcanico. Abbiamo fatto espulsioni, arresti, indagato in stato di libertà centinaia e centinaia di persone". Insomma la prevenzione fin qui "ha funzionato", sottolinea il ministro dell'Interno Angelino Alfano, anche se i risultati non sono tangibili perchè si traducono in qualcosa che non avviene: "tutto è normale perchè il mancato big bang non fa notizia", come sottolinea lo stesso ministro in un altro passaggio del suo intervento.

Sul web, sottolinea il titolare del Viminale, "abbiamo oscurato tantissimi siti", attraverso cui "avveniva il reclutamento col transito di messaggi di chiamata al jihad e ad attentati terroristici". Un lavoro di "prevenzione molto importante".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo, Alfano a convegno Unibo: "Stupido considerare tutti i musulmani dei terroristi"

BolognaToday è in caricamento