rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo: pioggia e infiltrazioni non risparmiano la Certosa, allagati i Sarcofagi e il mausoleo dei Caduti

Allagamento del sotterraneo dei sarcofagi e del mausoleo dei Caduti della Prima Guerra Mondiale in Certosa, uno dei cimiteri monumentali più importanti d'Europa

Pozzanghere e allagamenti hanno colpito anche il Cimitero momunmentale della Certosa di Bologna, uno dei più importanti d'Europa: nel question time di oggi, la consigliera comunale Mirka Cocconcelli, Lega Nord, ne ha chiesto conto all'Assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Malagoli.

IL SETTORE SARCOFAGI. Malagoli precisa come, riguardo ai Sarcofagi, in passato sono stati eseguiti lavori per prevenire il problema "tra i quali il  rifacimento dell'asfalto, utilizzando prodotti specifici per evitare le infiltrazioni. Il problema non riguarda la parte di competenza pubblica, ma i  sepolcri  presenti  nel recinto in concessione o in proprietà a privati". L'acqua  entrerebbe dunque  all'interno  delle  tombe al  piano  terra  e successivamente  in  quelle  sottostanti, formando così depositi a terr con evidenti tracce sulle lapidi del piano  interrato.  "Per  evitare  tale inconveniente bisognerebbe procedere allo svuotamento di tutte le tombe e alla successiva impermeabilizzazione delle stesse" continua l'Assessore "tale lavoro risulta di difficile realizzazione in quanto la manutenzione  delle tombe è a carico dei privati, ai quali andrebbe imposto di  procedere  con le manutenzioni necessarie. Va considerato, inoltre, che molte  di  queste  famiglie  risultano  estinte.  Occorrerebbe,  per queste ultime,  avviare una procedura di decadenza". L'Amministrazione comunale sta valutando la percorribilità di questo intervento, una volta individuata la nuova società che  andrà a gestire i servizi cimiteriali. C'è una gara, a giugno dovrebbe esserci  una  sentenza  del  Tar "Attendiamo quella per rilanciare i nostri servizi cimiteriali".

MONUMENTO AI CAUDUTI. Con un finanziamento dell'Istituzione Musei si starebbe avviando il cantiere di  restauro del monumento fuori terra: "Tra questi lavori è prevista anche la ristuccatura della  pavimentazione del solaio, che andrà a migliorare notevolmente  la  situazione  generale  della  struttura" continua Malagoli "Il terremoto ha inciso pesantemente sulla Certosa, l'Amministrazione ha proposto al Consiglio di stanziare risorse importanti per la salvaguardia del Monumentale". Un milione di euro i lavori affidati nel 2012 "quest'anno si farà altrettanto, appena verrà sbloccato il Bilancio partiranno i lavori, e altrettanto dovrebbe metterci la società che ha vinto la gara d'appalto per i cimiteriali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: pioggia e infiltrazioni non risparmiano la Certosa, allagati i Sarcofagi e il mausoleo dei Caduti

BolognaToday è in caricamento