rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Reno / Via E.Ponente, 107

Allagamento Pontelungo: 'Tragedia sfiorata, risarcimenti non coprono spese'

La testimonianza del titolare del ristorante colpito dalla 'sassaiola' e dal getto d'acqua: "Poteva andare peggio, due ore di bombardamenti e due metri d'acqua nelle nostre cantine"

Una tragedia sfiorata, qualcuno si sarebbe potuto fare davvero male. Questo è il commento di chi sabato sera è stato testimone della "spettacolare" rottura di un tubo dell'acqua Hera sul Pontelungo, che ha fatto letteralmente esplodere un getto d'acqua talmente potente da far saltare i sanpietrini e allagare cantine e locali in pochi minuti (QUI IL VIDEO). Danni anche alla auto parcheggiate.

E' il titolare dell'Antica Trattoria del Pontelungo, Ermanno Cassanelli, a raccontare quei momenti di sbigottimento e di panico, che hanno portato a un lungo elenco di danni, ancora da quantificare: "Era l'ora di cena, nel ristorante c'erano una trentina di persone e non abbiamo fatto in tempo a sentire una voce che parlava di una perdita di acqua che una sassaiola si è abbattuta sul locale, sulle auto...in un attimo le nostre cantine si sono riempite di acqua e abbiamo fatto uscire i clienti dal retro". 

E anche se dopo tante ore di lavoro ininterrotto il locale sembra non aver subito grossi danni, in realtà gli ambienti al seminterrato si erano riempiti di oltre un metro e mezzo di acqua: "I frigoriferi galleggiavano e tutta la motoristica è stata danneggiata. Bottiglie di vino, dispensa...tutto finito nella spazzatura. Per due ore siamo stati bombardati da un getto di acqua violentissimo, tanto che le auto nel parcheggio hanno subito la rottura dei vetri e danni alla carrozzeria". 

Come avverrà il procedimento di risarcimento e a quanto ammonta il suo danno? "Direi che Hera, che certamente ha un'assicurazione stipulata per casi come questo, ci risarcirà, anche se non conosco gli step burocratici che sarà necessario seguire. Purtroppo una mia dipendente si è ritrovata l'auto molto danneggiata e le è stata riconosciuta una cifra che non copre le spese. Quello che è certo è che è andata fin troppo bene, qualcuno si sarebbe potuto fare davvero molto male".

 

Allagamenti Pontelungo: fango e acqua nelle cantine

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allagamento Pontelungo: 'Tragedia sfiorata, risarcimenti non coprono spese'

BolognaToday è in caricamento